Calo termico sensibile con gelate e temp negative ma senza fenomeni. Variabile in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Nei primi giorni della seconda settimana di gennaio abbiamo assistito alla prosecuzione della fase fredda, iniziata a fine dicembre, con precipitazioni nevose a quote collinari ( 600/700 mt) e ancora oltre nei rilievi locali, mentre al di sotto di tale quota si è registrata neve mista o solamente pioggia.
Passata la breve fase più acuta, la situazione si è stabilizzata grazie ad un graduale ma sensibile miglioramento portatore di spazi di sereno progressivamente sempre più ampi, tuttavia i valori termici, specialmente quelli mattutini, si sono mantenuti molto bassi se non negativi mentre le massime non hanno superato i 6/7°c.
La sintesi di tutto ciò e data dagli estremi climatici della stazione di Macciano la quale ha registrato un lieve calo della media termica settimanale (3,5), una minima più elevata (-0,8°c) ma anche una massima di ben due gradi e mezzo più elevata del passato con una piovosità nettamente minore rispetto a sette gg fa.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1 - 7 Gennaio:
T/Max 8°c (8) - T/Min: -2°c - T/media settimanale: 3,7°c = Pioggia 44 mm - Vento max: 47 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 16 gen
Carta 2 - Pressione ITA ven 15 gen
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come ampiamente preannunciato da tutti i media nazionali, durante le prossime 72 ore saremo alle prese con un sensibile calo termico causato - vedi carta 1 europea e 2 italiana - dall'arrivo dalla Russia e poi dai Balcani di una massa d'aria gelida di origine artica la quale interesserà principalmente il versante adriatico e centro meridionale con nevicate copiose nell'appennino campano e lucano - vedi carta 3 -
Il versante tirrenico e con esso l'entroterra tosco umbro non saranno interessati dalle precipitazioni nevose tuttavia il calo delle temperature sarà notevole, con minime mattutine ben al di sotto dello zero e massime non oltre i 5°c con gelate diffuse specialmente nelle aree pianeggianti.
Per vedere un miglioramento, anche se parziale, dovremo aspettare almeno la giornata di martedì prossimo quando, vedi carta 4 italiana, assisteremo ad una risalita del campo di alta pressione nord africano il quale avrà il merito di allontanare la massa d'aria gelida verso il Mar Ionio ristabilendo condizioni termiche in linea con le medie stagionali.
Carta 3 - Aree piogge/neve previste
Carta 4 - Pressione ITA mart 19 gen
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 15 Gen:
Coperto intera giornata per nubi alte e stratificate senza fenomeni previsti, minime mattutine molto basse 2/3°c in ulteriore diminuzione dalla sera/notte, massime basse e stazionarie 5/6°c, ventilazione debole nord orientale.
Alba 7:42, Tramonto 17:03, durata del giorno 9:21
SABATO 16:
Giornata soleggiata senza nuvolosità di rilevo ma molto fredda con minime mattutine molto basse -1/0°c, massime previste anch'esse molto basse ma stazionarie 3/4°c, ventilazione debole ma continua dai quadranti nord orientali con percezione termica molto bassa.
DOMENICA 17:
Generalmente cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione debole sud orientale, minime negative in ulteriore diminuzione -2/-1°c, massime molto basse ma stazionarie 3/4°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 18:
Giornata completamente soleggiata senza nubi significative, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine negative 0/-1°c; massime diurne molto basse ma stazionarie 4/5°c.
MARTEDI 19:
Condizioni di variabilità al mattino con nuvolosità estesa alternata a brevi aperture, tendenza pomerdiana e serale ad aumento della nuvolosità ma senza fenomeni, ventilazione assente, minime negative ma stazionarie -2/-1°c, massime stazionarie con valori bassi 5/6°c.
MERCOLEDI 20:
Molto nuvoloso o coperto con debole instabilità nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine in recupero 2/3°c, massime previste in aumento 8/9°c.
GIOVEDI 21:
Condizioni di cielo coperto intera giornata e con debole instabilità giornaliera, attesi fenomeni leggeri, minime mattutine in aumento 6/7°c, massime basse previste in recupero sensibile 10/11°c, ventilazione moderata meridionale.
Alba 7:38, Tramonto 17:11, durata del giorno h 9:33.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it