Caldo in diminuzione, prevalenza di soleggiamento alternato da addensamenti
AggiornaMeteo 17-19 Agosto:
Parlare di cambiamento è decisamente prematuro però possiamo affermare che nelle prossime 48/72 ore l'enorme calura dei giorni passati è destinata, momentaneamente, a placarsi o perlomeno ad avere un'interruzione poiché i valori massimi rientreranno entro le medie del periodo con temperature sicuramente più accettabili e un senso di afa meno opprimente.
Tutto questo - vedi carta uno - è dovuto ad un arrivo in quota, in modo particolare nelle regioni settentrionali in parte in quelle centrali ma non al meridione, di una massa d'aria più fresca la quale innescherà fenomeni temporaleschi nelle aree alpine con sconfinamenti anche in pianura Padana e una parziale instabilità locale ma con scarsa possibilità di fenomeni consistenti.
La pressione attualmente è prevista in lieve flessione ma già dal successivo fine settimana le condizioni generali saranno quelle di un nuovo aumento termico con un ritorno a valori vicini a quelli critici di pochi giorni fa, per quanto riguarda le tanto attese piogge, purtroppo nulla da segnalare non solo per i prossimi due giorni ma nemmeno nulla almeno fino all'inizio della nuova settimana.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Carta 1 - Pressione ITA mart 17 ago
Carta 2 - Aree piogge ITA merc 18 ago
MARTEDI 17 Agosto:
Nuvolosità variabile più intensa in mattinata per presenza di umidità nei bassi strati, debole instabilità nelle ore centrali con scarsa possibilità di formazione di cellule temporalesche locali : minime invariate 20/21°c, massime entro valori accettabili 29/30°c, vento debole nord orientale nel pomeriggio, senso di afa in diminuzione.
MERCOLEDI 18:
Cielo sereno in mattinata, parziale nuvolosità nel primo pomeriggio in dissolvimento in serata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c, massime anch'esse stazionarie rispetto a ieri 29/30°c, vento debole orientale.
GIOVEDI 19:
Cielo sereno per tutta la mattinata, formazione di nuvolosità locale nelle ore centrali con addensamenti a tratti compatti: debole brezza di vento, minime mattutine invariate 18/19°c; massime stabili su valori entro le medie del periodo 30/31°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it