Weekend rovente con afa diffusa, caldo in attenuazione da metà settimana.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6 - 12 Agosto:
T/Max 37,8°c - T/Min: 14,4°c - T/media settimanale: 26,8°c Pioggia 0 mm Vento max: 40 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Dopo numerose settimane di calura insistente, nell'ultima settimana siamo arrivati al punto di registrare nuovi valori record mai sperimentati in precedenza, quello che spicca su tutti è ovviamente il dato termico locale, sia esso assoluto o medio settimanale.
In entrambi i casi esso ha fatto segnare dei numeri elevatissimi con una massima di quasi 38°c ( anche se alcune stazioni hanno superato i 39°c sfiorando i 40°c) e una minima di poco sotto ai 15°c, per effetto di questi dati la temperatura media settimanale non è mai stata così elevata toccando i 26,8°c giornalieri ma con un tasso d'umidità giornaliero anch'esso molto alto il quale ha mantenuto un senso di afa persistente durante l'intera giornata.
Prosegue anche la lunghissima fase siccitosa con, di nuovo, nessuna precipitazione o temporale locale tanto che le autorità hanno recentemente deliberato l'assoluto divieto di prelievo di acqua dal lago di Chiusi a fini di irrigazione, in ultimo la ventilazione che solitamente debole a regime di brezza localmente ha raggiunto i 40 km/h di aria rovente.
Carta 1 - Pressione EU sab 14 ago
Carta 2 - Pressione EU mart 17 ago
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Il grande caldo e la sua intensità sono attualmente in prima pagina su tutti i media e social professionali e non, nel nostro piccolo ci limitiamo a dire in maniera molto chiara e semplice che le carte esposte confermano il mantenimento della fase rovente sicuramente almeno fino al 17/18 agosto prossimi quando l'aria calda di origine sahariana modificherà la sua traettoria piegando verso l'Atlantico e lasciando il Mediterraneo centrale fuori dalla morsa africana con l'arrivo di correnti meno surriscaldate.
Attenzione perché ciò NON significa che il caldo cesserà del tutto, possiamo dire che rientrerà entro i valori accettabili di una normale estate calda lasciando alle spalle i 38/40°c di cui sinceramente potremmo fare anche a meno ed inoltre, dopo quella data, anche la pressione atmosferica tenderà a diminuire sensibilmente creando le condizioni per un maggior sollevamento della massa d'aria bollente a ridosso del suolo attenuando così il persistente fenomeno di afa quotidiano causato, lo ricordiamo, dalla grande umidità intrappolata nei bassi strati.
E le piogge tanto attese ? Purtroppo non abbiamo buone notizie, localmente, anche a più lunga scadenza NON sono previsti fenomeni temporaleschi, gli unici consistenti sono attesi nelle Alpi orientali e nelle aree di confine, a questo proposito, anche dopo le recenti decisioni circa i divieti di irrigazione, ricordiamo di tenere un comportamento responsabile nel consumo quotidiano e domestico dell'acqua, stiamo utilizzando un bene prezioso di cui non abbiamo disponibilità infinita.
Carta 3 - Pressione ITA dom 15 ago
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 16 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 13 Agosto:
Netta prevalenza di soleggiamento intera giornata ma con cielo velato a causa dell'elevato tasso di umidità, afa persistente, debole possibilità di isolati e brevi episodi instabili nelle ore centrali, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine alte 21/22°c; massime diurne ancora molto elevate 35/37°c con punte locali vicine ai 38/39°c.
Effemeridi: Alba 6:18 - Tramonto 20:18
SABATO 14:
Condizioni analoghe al giorno precedente con ampio soleggiamento giornaliero e formazione di nuvolosità pomeridiana, minime mattutine previste senza variazioni 21/23°c, massime previste sempre molto elevate 36/39°, vento debole a regime di brezza dai quadranti meridionali, afa persistente.
DOMENICA 15 (Ferragosto):
Molto sole senza nuvolosità significativa per intera giornata, minime stabili su valori molto alti 21/22°c, massime sempre molto elevate con senso di afa diffuso 36/37°c, ventilazione debole dai quadranti sud orientali.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 16:
Cielo sereno al mattino con successiva formazione di parziale nuvolosità da calore nelle ore pomeridiane, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 21/22°c; massime tendenti a perdere qualche grado ma con un senso di afa diffuso 32/33°c.
MARTEDI 17:
Condizioni analoghe al giorno precedente con soleggiamento diffuso e nuvolosità parziale nelle ore più calde in estensione alla sera, minime sostanzialmente invariate 20/21°c, massime tendenti a perdere qualche grado ma sempre con senso di afa in atenuazione 31/32°c, ventilazione debole di direzione variabile.
MERCOLEDI 18:
Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata ma con attenuazione della calura specie nei valori massimi, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 19/20°c, massime in diminuzione su valori accettabili 27/28°c, ventilazione debole nord occidentale.
GIOVEDI 19:
Giornata generalmente soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre tendenti a perdere qualche grado 17/18°c, massime entro valori gradevoli 28/29°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.
Effemeridi: Alba 6:24 - Tramonto 20:11
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it