Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
20-26 Agosto: PREVISIONALE 34 - Meteo Macciano

20-26 Agosto: PREVISIONALE 34

Caldo in aumento ma nella norma, scarsa possibilità di fenomeni locali.

Postato il: 20-Ago-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano  13-19 Ago:
T/Max 38,1°c - T/Min: 18,5°c - T/media settimanale: 27,4°c Pioggia 0 mm Vento max: 40 km/h

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La terza decade di agosto la possiamo tranquillamente definire come la fase più calda dell'anno, la conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, ci viene dai dati strumentali della stazione di Macciano la quale pur non registrando valori termici da record come magari è avvenuto altrove sempre nella bassa Val di Chiana, ci fornisce un'importante spaccato dell'andamento climatico locale.
La media termica settimanale, dopo la fase a cavallo tra 25/26°c, ha superato la soglia addirittura dei 27 gradi frutto di una massima di 38,1°c ma soprattutto di una minima elevatissima di ben 18,5°c però a preoccupare ancora di più e l'interminabile fase siccitosa della quale per ora non se ne vede la fine e per la quale ribadiamo l'invito a NON sprecare il prezioso liquido anche durante i comportamenti domestici quotidiani.
Per il resto poco altro da segnalare circa la ventilazione che si è mantenuta sempre a regime di brezza ma con raffica massima di poco sopra i 40 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 21 ago
             
Carta 2 - Pressione ITA dom 22 ago

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dall'analisi delle carte sinottiche possiamo affermare che purtroppo localmente, almeno per tutto il periodo preso in considerazione, NON avremo precipitazioni di alcun tipo, si tratta di una fase molto delicata per quanto riguarda gli invasi idrici, le falde acquifere e di conseguenza la disponibilità quotidiana di acqua.
Rinnoviamo nuovamente l'invito a non sprecarla ad iniziare dai piccoli comportamenti domestici quotidiani che possiamo attuare con l'attenzione necessaria.

La pressione, per il prossimo weekend, sul Mediterraneo centrale, è attesa in rinforzo e di conseguenza le condizioni generali si manterranno stabili con un elevato soleggiamento giornaliero e scarsa nuvolosità presente solamente nelle ore pomeridiane, lo schema si ripete ormai quasi quotidianamente da fine luglio, le uniche aree ove sono previsti fenomeni temporaleschi sono le zone alpine e di confine, quelle appenniniche in prossimità dei rilievi maggiori e nelle zone a cavallo tra Lazio e Campania, nulla nella nostra zona.
Le temperature, specialmente nei valori massimi, sono previste in recupero nel fine settimana ma con intensità decisamente minore rispetto alla eccezionale calura della scorsa settimana, la ventilazione, come sempre in regime di alta pressione, si manterrà scarsa principalmente a regime di brezza, la sensazione di afa sarà decisamente più contenuta e sopportabile.

 

Carta 3 - Aree temporali ITA ven 20 ago
                     
Carta 4 - Temperature ITA dom 22 ago

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 20 Agosto:
Solita prevalenza di soleggiamento al mattino seguìto da formazione di nuvolosità pomeridiana con una debole possibilità di isolati e brevi episodi instabili, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine 18/19°c; massime diurne nella media del periodo 29/30°c.

Effemeridi: Alba 6:26 - Tramonto 20:07


SABATO 21:
Condizioni analoghe al giorno precedente con ampio soleggiamento giornaliero e formazione di nuvolosità pomeridiana, minime mattutine previste senza variazioni 18/19°c, massime previste con tendenza a recuperare qualche grado ma comunque accettabili 31/32°, vento debole a regime di brezza con direzione variabile.


DOMENICA 22:
Molto sole senza la formazione nuvolosità significativa per intera giornata, minime senza variazioni di rilievo 20/21°c, massime ancora il lieve crescita con senso di afa 32/33°c, ventilazione debole dai quadranti orientali.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 23:
Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile sin dal mattino in estensione alle ore centrali e pomeridiane con possibilità di debole instabilità locale nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine senza variazioni di rilievo 21/22°c; massime senza variazioni di rilievo 31/32°c.


MARTEDI 24:
Condizioni analoghe al giorno precedente con nuvolosità parziale nelle ore più calde in estensione alla sera, bassa possibilità di formazione di cellule temporalesche locali, minime sostanzialmente invariate 20/21°c, massime tendenti a perdere qualche grado 27/28°c, ventilazione debole a regime di brezza con direzione variabile.


MERCOLEDI 25:
Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata con la solita formazione di innocua nuvolosità pomeridiana, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 18/19°c, massime in diminuzione su valori accettabili 27/28°c, brezza di vento.


GIOVEDI 26:
Aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dal mattino in estensione al resto della giornata ma senza fenomeni previsti, minime senza variazioni di rilievo 18/19°c, massime tendenti a dimunuire 26/27°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

Effemeridi: Alba 6:31 - Tramonto 19:59

Prossimo PREVISIONALE: Venerdì 27 Agosto

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it