Lento recupero termico, cielo coperto senza fenomeni
AggiornaMeteo 16-18 Febbraio
Trascorso questo fine settimana con una quantità di neve che non vedevamo da alcuni anni specialmente a quote pieneggianti, molto lentamente le condizioni meteoclimatiche e con esse in modo particolare i valori termici stanno ritornando entro i parametri stagionali.
Tutto ciò dipende dalla risalita di un potente campo di alta pressione - vedi carta 1 italiana - che con gradualità riuscirà a scalzare le gelide correnti artiche di provenienza nord orientale - vedi carta termica italiana - il cambiamento si completerà verso la seconda parte della settimana, nel frattempo lo stato del cielo, con ventilazione molto debole o del tutto assente, si manterrà coperto da nuvolosità compatta e stratificata senza nessun fenomeno previsto con probabili foschie o nebbie dense di primo mattino nelle aree pianeggianti.
Carta 1 - Pressione ITA merc 17 feb
Carta 2 - Temperature ITA merc 17 feb
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 16:
Cielo molto nuvoloso intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole direzione variabile, minime negative 0/-2°c; massime in recupero 6/7°c.
MERCOLEDI 17:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime positive 3/4°c, massime diurne ulteriore recupero 9/10°, vento molto debole meridionale.
GIOVEDI 18:
Nebbie in pianura al mattino seguite da cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime positive 3/4°c, massime in recupero 10/11°c, assenza di vento.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it