Nuvoloso con nebbie mattutine, temp in recupero, assenza di fenomeni. Soleggiato in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La settimana che passa in archivio è stata la più fredda di questo inverno 2020/21, le nevicate, anche a quote pianeggianti, dello scorso week end, sono state accompagnate da un vero e proprio crollo delle temperature causato dal ben noto vento di NE il "Buran o Burian", originario delle steppe russe, il quale ha insistito per numerosi giorni su tutta la nostra penisola con nevicate addirittura sulle coste adriatiche.
I dati fatti registrare dalla stazione di Macciano lo confermano: una massima più bassa di sette gradi -10,9°c- rispetto a sette gg fa, una minima negativa a -3,1°c con un crollo di 8, idem per la media termica settimanale letteralmente crollata da 10,3 gradi ai 2,7 attuali; pioggia settimanale 7,8 mm ma con accumulo nevoso di circa 6/8 cm a bassa quota mentre la raffica massima è stata di 55 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Feb:
T/Max 10,9°c - T/Min:-3,1°c - T/media settimanale: 2,7°c = Pioggia 7,8 mm - Neve 6/8 cm - Vento max: 55 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 20 feb
Carta 2 - Pressione EU mar 23 feb
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'inverno 2021, dopo aver mostrato la pesantemente sua presenza durante la scorsa settimana con neve anche a bassa quota, freddo intenso e vento (Buran) che faceva percepire valori termici ben al di sotto di quelli strumentali, adesso si prende una lunga pausa e lascia la scena ad un nuovo protagonista, l'anticiclone africano.
Quest'ultimo, vedi carte 1 e 2 europee, già da questo week end tenderà a risalire interessando direttamente tutta la nostra penisola inizialmente con valori barici medio alti, poi con l'inizio della nuova settimana tenderà gradualmente a rinforzarsi ulteriormente raggiungendo valori di pressione molto elevati, relegando le fredde ed instabili correnti atlantiche a scorrere alle latitudini superiori.
Ciò detto, si comprende come per tutto il periodo preso in considerazione non avremo alcun tipo di precipitazione, le carte 3 e 4 italiane mostrano nel dettaglio come la ns penisola si trovi, a partire da mertedì prossimo, a ridosso del massimo barico dell'anticiclone, il quale lo ripetiamo garantirà una decisa stabilità delle condizioni generali, assenza totale di ventilazione e di piogge assieme ad un lento e graduale aumento delle temperature che da metà settimana entrante potranno superare anche i 15°c di massima, in agguato però le immancabili nebbie mattutine.
Carta 3 - Pressione ITA dom 21 feb
Carta 4 - Pressione ITA mar 23 feb
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 19 feb:
Foschie primo mattino in aree pianeggianti seguite da nuvolosità estesa e compatta con tendenza nella seconda parte della giornata a formazione di spazi di cielo poco nuvoloso, minime mattutine basse 2/3°c, massime in aumento 12/13°c, ventilazione debole meridionale.
Alba 7:04, Tramonto 17:49, durata del giorno 10:45
SABATO 20:
Nuove foschie o nubi basse di primo mattino seguite da cielo in prevalenza coperto per nuvolosità compatta senza fenomeni, tendenza nel pomeriggio a formazione di parziali schiarite, minime mattutine in lieve aumento 5/6°c, massime diurne stazionarie 12/13°, ventilazione meridionale a regime di brezza.
DOMENICA 21:
Di nuovo formazione di nebbie o foschie in aree pianeggianti nelle prime ore del mattino in successivo lento dissolvimento, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni di rilievo 4/6°c, massime in ulteriore lieve recupero 14/15°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 22:
Formazione di nebbie o foschie dense al primo mattino seguite da lento dissolvimento e cielo poco nuvoloso nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine in diminuzione a causa della nebbia 3/4°c; massime diurne previste temperate 14/15°c.
MARTEDI 23:
Nuvolosità compatta al mattino ma con tendenza a rapida dissoluzione con condizioni di cielo poco nuvoloso nel pom/sera, minime attese senza variazioni di rilievo 4/6°c, massime invariate rispetto ai gg precedenti 13/15°c, ventilazione del tutto assente.
MERCOLEDI 24:
Di nuovo formazione di foschie in pianura di primo mattino seguite da progressivo dissolvimento con condizioni di cielo poco nuvoloso resto della giornata, minime mattutine in lieve recupero 6/7°c, massime previste in parziale aumento 15/16°c, ventilazione del tutto assente.
GIOVEDI 25:
Condizioni simili al gg precedente con foschia mattutina in successivo dissolvimemto seguita da prevalenza di soleggiamento, minime mattutine senza variazioni di rilievo 6/7°c, massime 15/16°c, ventilazione del tutto assente.
Alba 6:54, Tramonto 17:57, durata del giorno h 11:03.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it