Temp in forte CALO, neve a bassa quota, vento intenso NE con percezione termica negativa.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche la prima settimana di febbraio è proseguita con le stesse caratteristiche termiche di quella precedente, una massima decisamente primaverile (18°c), una minima più bassa ma lontana dai valori negativi (5°c) per una media settimanale di 10,3°c, ancora più elevata di quella di sette gg or sono.
Detto delle miti temperature invernali, la stazione meteo di Macciano ha registrato anche forti raffiche di vento di cui la più intensa è stata di poco oltre i 61 km/h, uno sguardo agli accumuli piovosi settimanali che hanno raggiunto i 24 mm complessivi frutto principalmente delle piogge dello scorso fine settimana.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Feb:
T/Max 18,2°c - T/Min: 5,3°c - T/media settimanale: 10,3°c = Pioggia 24,2 mm - Vento max: 61 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 13 feb
Carta 2 - Pressione ITA sab 13 feb
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione barica continentale si presenta molto dinamica, cerchiamo di sintetizzare.
Attualmente, nella mattina/pomeriggio di venerdì, la nostra penisola inizia già ad essere interessata da un primo debole calo termico frutto dell'avvicinamento da oriente della preannunciata massa d'aria gelida di origine artico-continentale - vedi carta 1 europea -
Essa con il passare delle ore sarà oltremodo favorita, nella sua irruzione da est, dalla posizione del minimo depressionario -vedi carta 2 italiana- il quale grazie alla sua circolazione anti oraria tenderà a velocizzare questo spostamento gelido ed a far affluire anche aria più umida e temperata dai quadranti meridionali, inoltre grazie ad un aumento consistente del vento da NE (Buran) avremo una percezione del freddo molto più intensa dei valori strumentali (che in ogni caso saranno già ampiamente negativi).
Queste sono le condizioni ideali per lo sviluppo di nevicate anche a bassa quota non solo sul versante adriatico e appenninico ma anche sulle aree interne del centro italia e naturalmente sull'entroterra tosco-umbro.
Le due carte successive, posizionate rispettivamente alla mezzanotte e alle ore 6 di sabato, indicano chiaramente le aree interessate dai fenomeni nevosi, che lo ripetiamo, non saranno particolarmente elevati in termini di accumuli ma con alta probabilità interesseranno anche le quote pianeggianti.
Domenica e lunedì previsto un generale miglioramento con un deciso e ulteriore crollo termico con valori negativi anche a metà giornata.
Carta 3 - Neve ITA ore 00 sab 13 feb
Carta 4 - Neve ITA ore 6 sab 13 feb
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 12 feb:
Parzialmente nuvoloso al mattino con formazione di momentanee schiarite locali, tendenza dal pom a rapido e progressivo aumento della copertura nuvolosa associata ad un graduale e sensibile calo termico, pioggia mista a neve in serata, neve in nottata a quote collinari, minime mattutine basse 4/5°c in ulteriore calo nella notte, massime 6/7°c, ventilazione debole nord orientale.
Alba 7:14, Tramonto 17:40, durata del giorno 10:26
SABATO 13:
Temperature negative nella notte con associate precipitazioni nevose a quote collinari e pianeggianti con accumuli medi in collina, modesti in pianura, ventilazione da NE in deciso rinforzo (55/65 km/h) con percezione termica molto bassa, minime mattutine negative 0/-1°c previste in ulteriore calo in serata -2/-3°c, massime diurne non oltre gli zero gradi.
DOMENICA 14:
Coperto al mattino ma senza ulteriori fenomeni previsti, tendenza successiva a graduale miglioramento con formazione di schiarite, ventilazione forte dai quadranti nord orientali con percezione termica molto bassa, minime mattutine fortemente negative -3/-4°c, massime basse ma stabili 0/-1°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 15:
Miglioramento più consistente per formazione di ampie schiarite giornaliere, ventilazione molto debole settentrionale, minime mattutine ancora fortemente negative con possibili gelate -3/-4°c; massime diurne previste lievemente positive 2/3°c.
MARTEDI 16:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto ssente, minime attese non più negative 0/1°c, massime basse ma invariate 2/3°c.
MERCOLEDI 17:
Molto nuvoloso intera giornata con debole instabilità serale, ventilazione dai quadranti meridionali di debole intensità, minime mattutine basse ma tendenti a lieve recupero 2/3°c, massime previste in parziale aumento 5/6°c.
GIOVEDI 18:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge deboli e instabilità in mattinata, minime mattutine in graduale recupero 5/6°c, massime 7/8°c, ventilazione debole di direzione variabile.
Alba 7:05, Tramonto 17:48, durata del giorno h 10:43.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it