Breve pausa di soleggiamento con temperature molto rigide senza fenomeni.
AggiornaMeteo 12-14 Gennaio
Dopo la prima importante irruzione invernale, che anche localmente ha portato neve a quote collinari, la situazione meteorologica si prende una pausa di 36/48 ore.
Come mostrato nella carta 1 italiana, la circolazione rimane ancora mediamente depressionaria, tuttavia la massa d'aria più fredda in quota subirà un parziale ritiro verso le aree adriatico-balcaniche, regalando a tutto il versante tirrenico centrale e naturalmente al nostro entroterra tosco umbro una fase generalmente soleggiata e con nuvolosità isolata ed innocua presente solo in serata.
In questo contesto le temperature, specialmente le minime mattutine, saranno molto basse con valori vicinissimi se non addirittura negativi mentre le massime recupereranno quelche grado rispetto al recente passato, la ventilazione si manterrà debole di direzione variabile.
Carta 1 - Pressione ITA 13 gen
Carta 2 - Aree piogge previste 13 gen
Previsione LOCALE a TR gg
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 12 Gen:
Prevalenza di soleggiamento intera giornata, assenza di vento, minime molto basse -1/1°c; massime invariate ma rigide 3/4°c.
MERCOLEDI 13:
Condizioni di variabilità intera giornata, minime negative 0/1°c, massime in lieve recupero 6/7°, vento debole variabile.
GIOVEDI 14:
Nebbia mattutina seguita da cielo coperto, brevi aperure pomeridiane, minime molto basse 0/1°c, massime invariate 5/7°c, vento debole NE.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it