Prosegue la fase instabile con piogge martedì e variabilità successiva.
AggiornaMeteo 11-13 Maggio
Ormai da settimane prosegue la fase di elevata instabilità atmosferica che, nonostante la breve parentesi soleggiata di domenica scorsa, si manterrà anche per le successive 48/72 ore.
Per la verità la giornata odierna vedrà un peggioramento più intenso a partire dalle regioni nord occidentali in successiva estensione all'alta Toscana, coste tirreniche ed inevitabilmente anche nell'entroterra tosco umbro con un progressivo aumento della copertura nuvolosa associato a piogge localmente previste di debole intensità.
Le carte che vi proponiamo illustrano chiaramente come la nostra penisola sia alle prese con valori di pressione medio-bassi collegati ad una circolazione depressionaria avente il suo minimo ad ovest del Mar Ligure e le aree maggiormente interessate dai fenomeni pomeridiani di oggi.
In molti ci chiedono quando finirà la lunga fase instabile, per adesso la tendenza a lungo termine non indica cambiamenti sostanziali anche per il fine settimana, la transizione primaverile è questa.
Carta 1 - Pressione ITA 11 maggio
Carta 2 - Aree piogge ITA 11 maggio
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 11 maggio:
Nuvolosità alta e stratificata in mattinata, tendenza nella seconda parte della giornata a progressivo peggioramento con cielo nuvoloso tendente successivamente a molto nuvoloso con associate precipitazioni pomeridiano-serali, ventilazione meridionale con rinforzo nel pom/sera; minime senza variazioni 12/13°c; massime diurne gradevoli e invariate 20/21°c.
MERCOLEDI 12:
Foschie in aree pianeggianti di primo mattino seguite da debole instabilità residua associata a nuvolosità consistente, tendenza dal pomeriggio a formazione di schiarite locali con ampi spazi di cielo poco nuvoloso, minime in lieve diminuzione di qualche grado 10/11°c, massime lieve flessione rispetto a ieri 17/18°, vento debole orientale.
GIOVEDI 13:
Condizioni generali di elevata variabilità giornaliera per alternanza di addensamenti a tratti compatti con possibili piovaschi locali e fasi di soleggiamento parziale, minime mattutine ancora in lieve flessione 7/8°c, massime invariate rispetto a ieri 17/18°c, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it