Variabile fino a sabato, soleggiato domenica, peggiora in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
I dati settimanali registrati dalla stazione di Macciano mostrano una sostanziale equivalenza con i valori ottenuti nella settimana precedente, essi infatti non discostandosi eccessivamente, dimostrano come le condizioni climatiche negli ultimi 15 gg si siano mantenute invariate.
La massima settimanale ha superato di poco i 23°c mentre la minima si è confermata attorno ai 6°c, per effetto di questi dati la media termica settimanale ha fatto registrare un incremento veramente minimo di appena 1°c, non è stata invece segnalata nessuna precipitazione degna di nota nel periodo considerato mentre la ventlazione ha raggiunto quasi i 50 Km/h di raffica massima.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23-29 Apr:
T/Max 23,3°c - T/Min: 5,8°c - T/media settimanale: 14,5°c = Pioggia 1,0 mm - Vento max: 47 km/h.
Carta 1 - Pressione EU ven 7 maggio
Carta 2 - Pressione EU dom 9 maggio
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come ben sappiamo, da sempre la primavera è stagione di transizione e anche quest'anno essa si conferma tale.
Da alcune settimane, sul Mediterraneo centro-settentrionale, e specialmente sulla nostra penisola, si mantengono condizioni di elevata instabilità poiché essa si trova in una zona di "conflitto" tra l'influenza delle fredde correnti nord europee e quelle più temperate di origine nord africana, ebbene queste condizioni si manterranno ancora nelle prossime 48 ore - vedi carta 1 europea - ma durante il weekend e in modo particolare nella giornata di domenica avremo una decisa ma momentanea risalita dell'alta pressione nord africana con un deciso miglioramento generale, soleggiamento diffuso e temperature gradevoli - vedi carta 2 europea e 3 italiana -
Come anticipato quasta fase avrà vita breve poiché già da lunedì un progressivo peggioramento da ovest, collegato a correnti nord occidentali, porterà piogge diffuse a partire dal Piemonte e Liguria in successiva estensione alla costa tirrenica comprese le aree dell'entroterra tosco umbro - vedi carta 4 italiana - tutto ciò ad ulteriore conferma delle caratteristiche instabili di una primavera classica.
Carta 3 - Pressione ITA dom 9 maggio
Carta 4 - Piogge ITA mart 11 maggio
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 7 maggio:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata ma con presenza di nuvovolosità alta e frastagliata più intensa nella seconda parte della giornata associata a debole instabilità locale, ventilazione moderata meridionale in mattinata tendente a diminuire in serata, minime mattutine in lieve recupero 12/13°c; massime gradevoli entro la media del periodo 20/21°c.
Effemeridi: Alba 5:59 - Tramonto 20:20
SABATO 8 Maggio:
Nuvolosità irregolare intera giornata con prevalenza di addensamenti alternati a parziali e momentanee aperture ma senza fenomeni previsti, minime mattutine senza variazioni di rilievo 9/11°c, massime previste anch'esse stazionarie ma gradevoli 20/21°, vento assente intera giornata.
DOMENICA 9:
Cielo sereno al mattino, tendenza a formazione di nuovi addensamenti pomeridiani senza fenomeni, minime in lieve diminuzione di qualche grado 8/9°c, massime gradevoli e in lieve recupero rispetto a ieri 22/23°c, ventilazione debole meridionale intera giornata.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 10:
Ancora soleggiato in mattinata ma con tendenza a formazione di addensamenti pomeridiani senza fenomeni previsti, ventilazione moderata meridionale, minime in recupero di qualche grado 11/12°c; massime diurne stazionarie 21/23°c.
MARTEDI 11:
Peggiora con condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata associato a piogge sparse nel corso della giornata, minime senza particolari variazioni 10/13°c, massime con tendenza a diminuire 18/19°c, ventilazione moderata meridionale con rinforzi pomeridiani.
MERCOLEDI 12:
Ancora instabile in mattinata con piogge residue, tendenza dal pomeriggio a progressivo miglioramento con schiarite locali, minime mattutine invariate rispetto a ieri 10/11°c, massime in lieve calo di qualche grado 17/18°c, ventilazione debole direzione variabile.
GIOVEDI 13:
Condizioni di variabilità intera giornata alternanza di schiarite e addensamenti, minime mattutine in diminuzione 6/7°c, massime previste gradevoli in recupero 20/21°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.
Effemeridi: Alba 5:52 - Tramonto 20:27
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it