Piogge venerdì, weekend coperto e instabile, temp stazionarie.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche nella settimana appena trascorsa sono proseguite le condizioni di elevata instabilità atmosferica associate a deboli precipitazioni locali, parallelemente abbiamo registrato una parziale tendenza ad un limitato aumento termico sia nei valori massimi: +25°c, sia in quelli minimi: +8°c con un conseguente incremento anche della temperatura media settimanale aumentata di 1,5°c rispetto solamente ad una settimana fa.
Le precipitazioni, come già detto, non sono state particolarmente abbondanti essendosi concentrate in soli due giorni con un accumulo complessivo di 11 mm, un dato ancora nettamente insufficiente a ristabilire un equilibrio idrico soddisfacente prima dell'inizio della stagione soleggiata, infine da segnalare che la ventilazione massima ha sostanzialmente confermato il dato passato confermandosi su valori poco oltre i 40 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7-13 Maggio:
T/Max 25,4°c - T/Min: 8,1°c - T/media settimanale: 16°c = Pioggia 11 mm - Vento max: 44 km/h.
Carta 1 - Pressione EU sab 15 mag
Carta 2 - Pressione EU dom 16 mag
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Ormai da tempo le condizioni generali dell'atmosfera sulla nostra penisola mantengono caretteristiche di estrema dinamicità ed instabilità tipicamente primaverili, il panorama climatico mediterraneo è caratterizzato da un continuo rimescolamento di masse d'aria umide ed instabili le quali, grazie ad un valore di pressione al suolo medio basso, si alimentano in continuazione, ecco spiegata la estrema mutevolezza delle condizioni meteo anche nell'arco di poche ore.
Le carte esposte ci confermano come questa fase sia ancora lontana dalla conclusione, nella prima vediamo come la nostra penisola si trovi ancora in un area a cavallo tra le fredde correnti nord europee e la massa d'aria temperata nord africana, condizione che porterà allo sviluppo nella seconda parte della giornata odierna di rovesci e temporali anche intensi nelle regioni centrali - vedi carta 4 -, la tendenza successiva - vedi carte 2 europea e 3 italiana - per una parziale risalita della pressione nelle regioni centro meridionali associata ad un aumento delle temperature mentre le regioni settentrionali ed in parte anche quelle cnetrali rimarranno alle prese con la perdurante fase instabile.
Un miglioramento più consistente, anche se momentaneo, è atteso nella seconda parte della settimana entrante.
Carta 3 -Pressione ITA lun 17 mag
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 14 mag
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 14 maggio:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata, tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa con previsione di piogge sparse nel tardo pomeriggio in estensione alla serata, ventilazione debole meridionale al mattino con rinforzi ore centrali, minime mattutine in lieve recupero 11/12°c; massime con tendenza a parziale diminuzione 17/18°c.
Effemeridi: Alba 5:50 - Tramonto 20:29
SABATO 15:
Nuvolosità irregolare intera giornata con prevalenza di addensamenti alternati a parziali e momentanee aperture ma senza fenomeni previsti, minime mattutine tendenti a diminuire di qualche grado 8/9°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri 17/18°, vento debole orientale.
DOMENICA 16:
Cielo coperto intera giornata con instabilità diffusa associata a deboli precipitazioni a partire dalla mattinata, possibilità di qualche momentanea e parziale apertura in serata, minime in lieve recupero di qualche grado 11/12°c, massime senza variazioni di rilievo 17/18°c, ventilazione debole meridionale intera giornata.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 17:
Ancora prevalenza di nuvolosità in mattinata ma con tendenza a formazione di schiarite nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata nord orientale, minime invariate 11/12°c; massime tendenti a recuperare qualche grado 21/23°c.
MARTEDI 18:
Prevalenza di soleggiamento nell'arco della giornata ma con formazione di nuvolosità pomeridiana in assenza di fenomeni previsti, minime in lieve flessione 8/9°c, massime con tendenza a diminuire di qualche grado 19/20°c, ventilazione debole di direzione variabile.
MERCOLEDI 19:
Nuvolosità irregolare in mattinata seguita da una tendenza a formazione di schiarite pomeridiane, minime mattutine invariate rispetto a ieri 8/9°c, massime stazionarie rispetto a ieri 18/19°c, ventilazione debole direzione variabile.
GIOVEDI 20:
Tendenza a miglioramento più consistente con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine invariate 9/10°c, massime previste anch'esse senza variazini di rilievo 19/20°c, ventilazione debole con direzione variabile.
Effemeridi: Alba 5:45 - Tramonto 20:35
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it