Caldo afoso e persistente, massime molto elevate, brezza di vento.
Aggiorna>Meteo 10-12 Agosto
Come da più parti annunciato siamo alle prese, proprio in queste ore, con la più potente ondata di calore di questa estate e per certi versi da molto tempo a questa parte.
Come mostrato chiaramente dalle due carte esposte anche un occhio poco esperto può notare come la massa d'aria rovente ( di colore viola) proveniente dalle aree desertiche del nord africa, interesserà le nostre isole maggiori, tutto il meridione e buona parte delle nostre regioni centrali.
Le condizioni saranno quelle che ben conosciamo ma questa volta esse saranno decisamente estreme per non dire pericolose specialmente per determinate categorie come anziani e bambini.
Localmente nelle prossime 48/72 ore ( ma anche oltre) sono attese massime comodamente attorno e forse oltre i 38°c ma quel che è peggio ssarà il notevole tasso di umidità al suolo che farà percepire un senso di afa davvero consistente e ovviamente molto fastidioso, pensate che lo zero termico è previsto stabilizzarsi addirittura oltre i 4400 mt di quota, un valore che nemmeno i modelli attuali ipotizzano essendo del tutto fuori scala.
Per cui cosa dire? Possibilmente non uscire nelle ore più calde, bere molto e spesso, consumare molta frutta e pochi alcolici, areare il più possibile i locali e non posizionare i condizionatori al massimo per evitare l'effetto contratture e soprattutto NON sprecare inutilmente l'acqua dato che in la fase siccitosa è al suo culmine.
Carta 1 - Pressione EU 10 ago
Carta 2 - Pressione ITA 11 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 10 Agosto:
Nuvolosità variabile più intensa in mattinata, ampie schiarite pomeridiane ma con cielo velato da alevata umidità in sospensione, afa molto sostenuta : minime invariate 20/21°c, massime elevate 32/36°c, vento debole meridionale.
MERCOLEDI 11:
Variabile al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio, minime mattutine elevate senza variazioni 20/21°c, massime anch'esse in aumento 35/37°c, vento assente, senso di afa diffuso e persistente.
GIOVEDI 12:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: debole brezza di vento, minime invariate ma elevate 20/21°c; massime stabili su valori molto elevati 35/39°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it