Ancora molto sole con massime in ulteriore aumento in settimana. Nessuna pioggia prevista.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Lug - 5 Ago:
T/Max 35,8°c - T/Min: 14,8°c - T/media settimanale: 24,7°c Pioggia 6,4 mm Vento max: 48 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche la settimana appena conclusa si è dimostrata molto calda, il dato della temperatura media settimanale è stato lievemente inferiore a quello assoluto fatto segnare sette gg fa, dagli oltre 26°c precedenti si è passati a poco meno di 25°c, una flessione dovuta non tanto alla massima settimanale di 35,8 quanto piuttosto alla minima mattutina scesa al di sotto dei 15°c.
Parallelamente a questo calo si sono verificati dei brevi episodi temporaleschi notturni con accumuli complessivi modesti i quali non hanno minimamente interrotto la lunghissima fase siccitosa ma hanno avuto il merito, se così vogliamo dire, di rinfrescare temporaneamente la massa d'aria in prossimità del suolo.
Un breve cenno alla ventilazione settimanale le quale pur mantenendosi generalmente debole dai quadranti meridionali ha fatto segnare raffiche massime di poco inferiori ai 50 km/h.
Carta 1 - Pressione EU sab 7 ago
Carta 2 - Pressione EU mart 10 ago
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come ben evidenziato dalle carte esposte, la situazione barica a livello continentale è sempre la stessa da settimane, un campo di bassa pressione molto attivo posizionato sulle isola britanniche ed in parte sulla penisola scandinava e condizioni di stabilità ed elevato soleggiamento sull'Europa meridionale, bacino del Mediterraneo centrale e ovviamente su tutta la nostra penisola.
Questo schema non muterà assolutamente nè nel fine settimana nè tantomeno nei giorni successivi, per la verità dopo un weekend tutto sommato caratterizzato dalla presenza di valori termici accettabili, è previsto -vedi carte 2 europea e nel dettaglio la 3 italiana- l'arrivo dal nord africa di aria letteralmente rovente la quale insisterà maggiormente sulle nostre regioni meridionali e sulla Sicilia con picchi attesi tranquillamente oltre i 40°c, nel centro italia invece la canicola sarà lievemente attenuata ma in ogni caso il termometro, nei suoi valori massimi, si stabilizzerà ben oltre i 35°C associato naturalmente ad un diffuso e persistente senso di afa.
E le piogge? Localmente non se ne parla, i modelli prevedono per domenica condizioni adatte allo sviluppo di estesa nuvolosità da calore ma in ogni caso ciò non significa necessariamente la certezza della formazione di cellule temporalesche locali.
Carta 3 - Pressione ITA mart 10 Ago
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 8 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 6 agosto:
Ampio soleggiamento giornaliero con successiva formazione di parziale ed isolata nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine 16/17°c; massime diurne accettabili entro la media del periodo 20/31°c.
Effemeridi: Alba 6:10 - Tramonto 20:28
SABATO 7:
Condizioni analoghe al giorno precedente con ampio soleggiamento giornaliero e formazione di isolata nuvolosità durante le ore più calde, minime mattutine previste senza variazioni 18/19°c, massime previste sempre elevate ma stazionarie rispetto a ieri 30/31°, vento debole a regime di brezza dai quadranti meridionali.
DOMENICA 8:
Parziale aumento della copertura nuvolosa che a tratti potrà essere localmente più intensa con formazione di addensamenti, minime mattutine tendenti ad aumentare di qualche grado 21/22, massime in lento e progressivo aumento con senso di afa diffuso 32/33°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 9:
Nuvolosità variabile intera giornata con formazione di ulteriore nuvolosità da calore nelle ore più calde, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine elevate senza variazioni di rilievo 21/21°c; massime senza variazioni di rilievo ma con un senso di afa diffuso 31/33°c.
MARTEDI 10:
Presenza di copertura nuvolosa irregolare per l'intera giornata, minime sostanzialmente invariate 18/20°c, massime senza variazioni di rilievo ma sempre con senso di afa diffuso 31/33°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.
MERCOLEDI 11:
Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata, minime mattutine stazionarie ma sempre elevate 20/22°c, massime tendenza ad aumento progressivo 35/36°c, ventilazione molto debole o del tutto assente, senso di afa persistente.
GIOVEDI 12:
Giornata generalmente soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre elevate ma stabili 21/22°c, massime diurne con valori molto alti 35/36°c, ventilazione molto debole o del tutto assente, senso di afa persistente.
Effemeridi: Alba 6:16 - Tramonto 20:21
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it