Prosegue la fase instabile ed incerta con piogge locali e con temp in lieve calo
Anche in questo caso dopo un weekend tutto sommato soleggiato, siamo alle prese con un una breve fase caratterizzata da condizioni di elevata instabilità a causa dell'uleriore abbassamento della pressione al suolo per la formazione di un debole minimo sul mar Lugure.
Come già più e più volte detto, qualdo viene a crearsi una bassa pressione al largo delle corse liguri essa condiziona fortemente lo stato del tempo sul litorale tirrenico e sull'entroterra ed infatti anche questa volta si ripeterà lo schema già visto con un peggioramento locale atteso nelle prossime 24/36 ore con piogge a carattere sparso nella nostra area.
Le temperature invece non subiranno variazioni significative calando nei valori massimi martedì ma rimanendo stabili nelle minime per poi tornare appena sopra i 20°c da giovedì, ventilazione sempre debole meridionale.
Un miglioramento più consistente è atteso per il prossimo fine settimana.
Pressione ITA mart 7 maggio
Piogge ITA mart 7 maggio
MARTEDI 7 Maggio :
Cielo coperto intera giornata con elevata instabilità associata a possibili deboli fenomeni locali: minime mattutine in recupero di qualche grado 12/13°c; massime in lieve flessione 17/18°c, vento debole Sud.
ALBA 5:59 - TRAMONTO 20:20
MERCOLEDI 8 Maggio:
Coperto in mattinata con scarsa possibilità di priovaschi locali, variabile nel pomeriggio con isolate aperture: minime invariate 11/12°c, massime in recupero di qualche grado 21/22°c, brezza debole meridionale.
GIOVEDI 9 Maggio:
Bassa possibilità di fenomeni locali in un contesto di cielo in prevalenza nuvoloso o coperto, isolate aperture tardo pomeriggio: Minime senza variazioni di rilievo 13/14°c, Massime stazionarie 19/21°, ventilazione debole a regime di brezza.
ALBA 5:56 - TRAMONTO 20:23
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM