10 - 16 Maggio: PREVISIONALE 19

Weekend asciutto e soleggiato con temp gradevoli, peggiora in settimana.

Postato il: 10-Mag-2024

 

Anche negli ultimi sette giorni si sono mantenute le classiche condizioni incerte ed instabili tipiche della fase primaverile, dal punto di vista termico la stazione di Macciano ha registrato una massima di 23°c ed una minima di 7,7 valori che fissano la media settimanale a 15°c la stessa di sette gg fa.
Il dato importante è quello della piovosità, i 17 mm precipitati nell'ultima settimana portano il totale mensile a 41 e quello annuale a 244 mm contro i 196 del 2023 nello stesso periodo.
Venntilazione sempre debole con raffica max di 34 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 3 - 9 maggio
T/Max 22,9°c - T/Min 7,7°c - Tmedia settimanale 15,1°c - Pioggia 17 mm - Mese 41 - Dal 1° Gen: 244 mm - Raffica 34 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Paradossalmente anche a livello del Mediterraneo centrale si stanno ripetendo le condizioni dello scorso week end, in pratica, come già avvenuto, la nostra penisola beneficierà di almeno 72 ore di tempo stabile e soleggiato con temperature non propriamente estive ma in ogni caso assolutamente gradevoli inoltre, complice il lungo soleggiamento giornaliero, la percezione termica sarà più elevata di quella puramemnte strumentale.
Ciò è dovuto ad una risalita di aria temperata in quota di origine nord africana collegata ad una debole circolazione anticiclonica la quale, come domenica scorsa, offrirà una splendido week end asciutto e soleggiato ma non collegato ad una struttura anticiclonica stabile, infatti in settimana assisteremo ad un nuovo peggioramento.

 

Pressione EU sab 11 Maggio
             
Pressione ITA dom 12 Maggio

 


EVOLUZIONE LOCALE:

Anche a livello locale l'evoluzione prevista è del tutto confermata infatti dopo l'ennesima settimana caratterizzata da un tipo di tempo instabile e molto incerto adesso è la volta di dare lo spazio al sole primaverile il quale gradualmente a partire da venerdì ma ancora di più sabato e domenica prossimi sarà l'assoluto protagonista di questo secondo wek end di maggio, come detto i valori termici saranno gradevoli non superando i 25°c di massima, minime previste stazionarie sui 12/14°c mattutini ed una brezza di vento costante avente direzione variabile.

 

Pressione ITA mart 14 Maggio
                     
Aree piogge merc 15 Maggio

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 10 Maggio:
Isolata nuvolosità residua primo mattino seguita da condizioni di stabilità con cielo poco nuvoloso intera giornata: minime mattutine senza variazioni 12/13°c; massime stazionarie 21/22°c, vento debole da Sud.

ALBA 5:55 - TRAMONTO 20:24


SABATO 11 Maggio:
Giornata asciutta e serena con presenza di velature: minime invariate 12/13°c, massime in recupero di qualche grado 21/23°c, vento debole meridionale.


DOMENICA 12 Maggio:
Giornata asciutta e soleggiata per nuvolosità assente o innocua: Minime in recupero 15/16°c, Massime gradevoli 23/24°, ventilazione debole a regime di brezza.

ALBA 5:53 - TRAMONTO 20:26


- TENDENZA SETTIMANALE -

A causa del valore di pressione non particolarmente elevato le condizioni meteo della settimana entrante riproporranno un nuovo peggioramento con elevata instabilità e precipitazioni locali ma che non saranno particolarmente intense.
Questo nuovo cambiamento avverrà in maniera GRADUALE a partire da lunedì e martedì prossimi quando la copertura nuvolosa lentamente si farà sempre più estesa mentre i fenomeni più consistenti si verificheranno dalla serata di mercoledì in estensione all'intera giornata di giovedì, quella che sembra essere la giornata peggiore.
Dato che NON si tratterà di un entrata di aria fresca ma un flusso meridionale, le temperature massime NON subiranno variazioni di rilievo mantenendosi abbondantemente sopra i 20°c mentre le minime perderanno qualche grado attestandosi sui 12/13°c, vento debole meridionale con rinforzi mercoledì.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it