3 - 9 Maggio: PREVISIONALE 18

Piogge venerdì, migliora domenica con soleggiamento, coperto in settimana.

Postato il: 03-Mag-2024

COSA E' AVVENUTO


Nell'ultima settimana abbiamo registrato un consistente aumento della massima giornaliera passata da 16 a 27 gradi, incremento sensibile ma limitato anche per la minima salita da 4 a circa 8°c; con questi dati la media settimanale ha avuto un deciso aumento salita a 16°c dai 9 della settimana precedente, si tratta di variazioni notevoli ma che rientrano nella naturale variabilità primaverile.
Pioggia settimanale 25 mm con accumulo annuale di 226 mm, ventilazione max debole, 44 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 26 aprile - 2 maggio
T/Max 27,2°c - T/Min 7,6°c - Tmedia settimanale 15,8°c - Pioggia 25 mm - Mese 23 - Dal 1° Gen: 226 mm - Raffica 44 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La stagione primaverile da sempre è sinonimo di incertezza a variabilità nonostante la maggioranza di chi ci legge preferisca un tipo di tempo stabile ma per quelle condizioni ci sarà ancora da aspettare.
Nel frattempo la pressione sulla nostra penisola, almeno per le prossime 24 ore, si manterrà sempre su valori medio bassi i quali appunto favoriranno l'instabilità specialmente nella giornata di venerdì, lentamente però durante il weekend avremo un aumento barico tale da garantire assenza di piogge e una maggior "pulizia" del cielo con decisa prevalenza di soleggiamento.
Per quanto riguarda le temperature sono previste ancora un pò basse specie al mattino e con valori medi a metà giornata, ventilazione debole meridionale venerdì, in rotazione da nord ovest sabato.

 

Piogge ITA ven 3 mag
             
Pressione EU ven 3 mag

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come già scritto le condizioni incerte ed instabili saranno ancora le protagoniste di questo fine settimana almeno per le prossime 48 ore, anche a carattere locale infatti già dalla mattinata odierna assisteremo ad un consistente aumento della nuvolosità con associate deboli pioviggini che verranno sostituite, nel pomeriggio, da elevata variabilità senza ulteriori fenomeni.
Per sabato è attesa un'alternanza di annuvolamenti e parziali schiarite mentre un miglioramento più consistente ce lo aspettiamo per la giornata festiva di domenica prossima con prevalenza di soleggiamento giornaliero.
Minime oggi ancora di poco sotto i 10°c, mentre le massime sono attese in costante recupero passando dai 16° di venerdì ai 22°c di domenica, ventilazione sempre debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

Press ITA dom 5 mag
                     
Press ITA mart 7 mag

 


- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 3 Maggio:
Coperto al mattino ed ore centrali con deboli pioviggini locali, variabile nel pomeriggio senza ulteriori fenomeni previsti: minime mattutine 9/10°c; massime senza variazioni di rilievo 16/17°c, vento debole SO.

ALBA 6:05 - TRAMONTO 20:15


SABATO 4 Maggio:
Condizioni di elevata variabilità per alternanza di addensamenti e parziali schiarite senza piogge previste: minime basse per il periodo 8/9°c, massime lieve recupero 19/20°c, brezza debole direzione variabile.


DOMENICA 5 Maggio:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata, tendenza a formazione di addensamenti locali nel pomeriggio: Minime in lieve recupero 11/13°c, Massime in parziale recupero di qualche grado 20/22°, ventilazione a regime di brezza.

ALBA 6:01 - TRAMONTO 20:18


- TENDENZA SETTIMANALE -

La nuova settimana sarà caratterizzata nuovamente da condizioni predominanti di cielo molto nuvoloso o coperto con associati brevi episodi temporaleschi più probabili nelle ore centrali di martedì prossimo, mercoledì invece sono previste parziali schiarite giornaliere ma sempre in un contesto di instabilità la quale si manifesterà nuovamente nella mattinata di giovedì con deboli piogge al mattino. Per il resto la ventilazione si manterrà sempre debole a regime di brezza, rinforzi sono attesi dai quadranti meridionali giovedì prossimo, temperature minime che si manterranno sui 10/11°c e massime diurne comprese tra i 20/22°c.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it