Previste pioviggini notturne seguite da foschie in pianura e cielo coperto.
Siamo nuovamente alle prese con una lunga fase anticiclonica la quale interesserà buona parte dell'Europa centro occidentale assieme a tutto il Mediterraneo centrale, questa fase che con ogni probabilità si prolungherà almeno fino a fine gennaio è parzialmente ostacolata da una debole circolazione ciclonica avente il proprio minimo tra le coste tirreniche toscane e la Corsica, tuttavia localmente ciò non causerà precipitazioni degne di nota al massimo sono attese pioviggini notturne nulla di più.
Lo zero termico è atteso a quote elevatissime per il periodo, dai 3200 ai 3600 mt, la conseguenza saranno le massime diurne attese in recupero sensibile mentre le minime mattutine si manterranno al di sotto dei 5°c a causa del fenomeno locale di "inversione termica" portatore anche di foschie e nebbie in pianura nelle prime ore del giorno; ventilazione inizialmente da sud con rotazione prevista da nord martedì.
Pressione ITA mart 23 gen
Aree piogge mart 23 gen
MARTEDI 23 Gennaio:
Pioviggini notturne seguite da cielo perzialmente nuvoloso in mattinata, tendenza a formazione di ampie schiarite pomeridiane : minime in parziale recupero 4/5°c; massime previste 11/12°c, vento debole da Sud al mattino, da Nord in serata.
ALBA 7:32 - TRAMONTO 17:12
MERCOLEDI 24 Gennaio:
Coperto al mattino con nebbie o foschie in pianura, pomeriggio con schiarite ma in un contesto di tempo nuvoloso: minime 2/3°c, massime in recupero di qualche grado 12/13°c, brezza debole.
GIOVEDI 25 Gennaio:
Foschie e nebbie in nottata e primo mattino seguite da cielo coperto in mattinata, parziali schiarite nel pom-sera: minime mattutine 4/5°c, massime senza variazioni 10/12°, ventilazione assente.
ALBA 7:35 - TRAMONTO 17:15
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM