Crollo termico nelle prossime 24 ore, pioviggini sabato, coperto domenica.
COSA E' AVVENUTO
Il dato più importante della settimana trascorsa è senza alcun dubbio la massima giornaliera registrata ieri di + 18,5°c a metà gennaio, per effetto di questo valore e della minima di poco negativa la media termica settimanale si fissa a 9 gradi in aumento di 1,5°c rispetto a sette gg fa.
Piogge molto scarse a regime di pioviggine con accumulo totale di 3 mm con un totale annuale di 22 mm, darrfica massima abbastanza sostenuta; 56 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 12 - 18 Gennaio
T/Max 18,5°c - T/Min -0,1°c - Tmedia settimanale 9°c - Pioggia 3 mm Mese 22 Anno 22 mm, Raffica max 56
SITUAZIONE IN QUOTA:
Già da giorni annunciato dai media nazionali come imminente, la seconda entrata di aria fredda di origine artica è confermata anche in ambito locale anticipata da una rotazione del flusso delle correnti che da sud si disporranno da nord est.
Tutto ciò avrà come effetto principale un sensibile crollo dei valori termici i quali fino a 24/36 ore prima sono stati assolutamente oltre le medie del periodo con punte di 17/18°c, l'imminente fase fredda alle porte non sarà associata localmente a fenomeni di particolare intensità, le nevicate attese abbondanti sull'arco alpino, sull'Appennino settentrionale e centrale non interesseranno le nostre aree collinari ad esclusione della vetta del M.Amiata, prevista invece una ventilazione in deciso rinforzo in concomitanza con l'arrivo della massa fredda in quota.
Pressione EU 19 Gen
Pressione ITA 19 Gen
EVOLUZIONE LOCALE:
Lo stato del tempo locale durante il fine settimana vedrà scarse e deboli precipitazioni sotto forma di pioviggine più probabili nelle ore centrali di oggi venerdì con una copertura del cielo estesa e quasi totale, qualche timida apertura è più probabile nella seconda parte di dopodomani sabato e nella mattinata di domenica mentre avremo cielo coperto nel pomeriggio.
Come detto con il flusso artico in quota lo zero termico si porterà quasi in pianura, infatti sono attese minime serali di 1/2°c con un crollo di oltre 10 gradi rispetto alle 36 ore precedenti, anche la ventilazione è attesa in rinforzo da NE e contribuirà decisamente a far avere una percezione termica del freddo più bassa di quella strumentale.
Piogge ITA ven 19 Gen
Pressione ITA lun 22 Gen
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 19 Gennaio:
Prevalenza coperto in mattinata, molto nuvoloso nel pom/sera, deboli piogge ore centrali: minime mattutine senza variazioni, netto calo in serata 4/5°c; massime ancora oltre la media del periodo 15/16°c, vento debole da Sud al mattino, da NE in serata.
ALBA 7:41 - TRAMONTO 17:06
SABATO 21 Gennaio:
Nuvoloso al mattino, variabile con schiarite locali ore centrali e pomeridiane: minime vicine allo zero 2/3°c, massime in decisa diminuzione 5/6°c, vento in rinforzo da NE.
DOMENICA 22 Gennaio:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata, coperto senza piogge nel pomeriggio: minime in forte diminuzione 1/2°c, lieve recupero delle massime 8/9°, vento in attenuazione da NE.
ALBA 7:38 - TRAMONTO 17:09
- TENDENZA SETTIMANALE -
Dopo l'arrivo del fronte freddo nel weekend, la pressione sul Mediterraneo centrale è attesa in costante aumento, questo elemento non ci deve ingannare poichè ciò non porterà a condizioni di soleggiamento ma bensì avremo giornate con nuvolosità statica e stratificata che non causerà precipitazioni degne di nota, una condizione tipica delle alte pressioni invernali; le temperature minime tenderanno a risalire da mercoledì prossimo mentre lunedì e martedì si manterranno vicinissime allo zero, le massime invece ancora sotto i 10°c lunedì, a metà settimana ritorneranno gradualmente tra i 13/15°c, vento sempre molto debole a regime di brezza con direzione variabile.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it