Alta pressione sull'Italia almeno fino ad inizio febbraio. Stabilità inoltrata.
COSA E' AVVENUTO
La settimana appena conclusa va in archivio con un calo termico sensibile frutto di una minima più bassa di 2 gradi rispetto alla settimana precedente ed alla prima minima negativa registrata dalla stazione di Macciano in questo inverno, di consefuenza la media termica settimanale scende da 9 a 6,5°c.
Piogge inesistenti che mantengono gli accumuli mensile ed annuale ai soli 23 mm di pioggia cumulata, come sempre un dato molto negativo in questa fase dell'anno; infine la raffica massima è stata di 55 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 Gennaio
T/Max 17,2°c - T/Min -0,1°c - Tmedia settimanale 6,5°c - Pioggia 1 mm Mese 23 Anno 23 mm, Raffica max 55
SITUAZIONE IN QUOTA:
Come spesso accade in inverno, quando l'anticiclone africano tende a salire di latitudine impedisce alle fredde correnti nord europee ed artiche di penetrare nel Mediterraneo centrale e di conseguenza di interessare direttamente la nostra penisola, mantenendo condizioni che poco hanno a che fare con quelle tipiche invernali.
Questa fase di prolungata stagnazione dell'aria nei bassi strati è accompagnata da un valore di pressione, sia al suolo che in quota, molto elevato infatti l'alta pressione è così ben strutturata da coprire quasi la totalità del continente con il suo massimo barico sulla Francia.
Detto questo si capisce come, per tutto il periodo che consideriamo, non avremo di nuovo nessuna precipitazione nè tanto meno valori termici in linea con le medie del periodo.
Pressione EU dom 28 gen
Pressione ITA sab 27 gen
EVOLUZIONE LOCALE:
Mentre sulla nostra verticale lo zero termico è atteso a quote elevatissime per il mese di gennaio (3400/3500 mt di quota), localmente al suolo avremo minime mattutine vicinissime allo zero, a causa del fenomeno di inversione termica portatore di nebbie o foschie in pianura durante le prime ore del giorno, mentre al contrario le massime rimarranno stazionarie nel weekend comprese tra gli 11 e 13°c.
Previsto anche un ampio soleggiamento diurno con al massimo la presenza di un cielo velato e con scarsa nuvolosità consistente, piogge assenti, le ventilazione si manterrà sempre molto debole a regime di brezza avente direzione variabile: un parole povere non accadrà nulla di significativo, per fare un esempio con una fase come questa in estate saremmo costretti a cercare refrigerio al mare...
Assenza piogge ITA
Pressione ITA 29 gen
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 26 Gennaio:
Nebbia in pianura al mattino seguita da cielo coperto, parziali schiarite ore centrali, nuove nebbie in nottata: minime stabili 3/4°c; massime previste 11/12°c, vento assente.
ALBA 7:35 - TRAMONTO 17:16
SABATO 27 Gennaio:
Nebbie mattutine in pianura, pomeriggio con schiarite locali, nuove nebbie in nottata: minime 3/4°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, vento assente.
DOMENICA 28 Gennaio:
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime mattutine 6/7°c, massime senza variazioni di rilievo 12/13°, ventilazione assente.
ALBA 7:33 - TRAMONTO 17:19
- TENDENZA SETTIMANALE -
In condizioni del genere, con un alta pressione invernale imponente e con un massimo barico molto elevato, è difficile indicare un variazione sul tema. Possiamo dire con certezza che anche la settimana che si va ad aprire sarà assolutamemnte dominata dall'anticiclone il quale, dai modelli più recenti, si confermerà sull'Italia almeno fino ai primi gg di febbraio.
Le condizioni saranno sempre le stesse: ventilazione debole a regime di brezza con direzione prevalente da NE, cielo generalmente sereno o poco nuvololo con velature pomeridiane, totale assenza di precipitazioni e valori termici vicini allo zero in pianura al mattino ( causa inversione di cui sopra ) e stazionari sui 12/13°c nelle ore centrali con buona pace della "merla" e dei giorni in cui una volta faceva rispettare la tradizione del periodo più freddo dell'anno.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it