Aria fredda in arrivo, attese piogge e rovesci locali, prima neve in Amiata.
Puntualmente i media nazionali ci avvisano da giorni che sta per arrivare il freddo invernale con associate precipitazioni consistenti, ebbene anche nel nostro piccolo confermiamo l'arrivo da NO di una massa d'aria piuttosto fredda in quota la quale interesserà le nostre regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì.
Questo è il quadro generale di cui si devono occupare i media nazionali, localmente invece ce ne interessiamo in prima persona e con i dati attuali possiamo dire che è confermata la discesa termica ma altro non sarà che un ritorno a condizioni realmente autunnali, dopo una lunga fase nella quale le massime si sono mantenute tra i 18 e 20°c di sicuro valori sopra media.
Assisteremo alla prima neve in Amiata con zero termico previsto a 1600 mt di quota mentre in collina e pianura avremo piogge insistenti ma non eccezionali nella nottata tra martedì e mercoledì, ventilazione in rinforzo da SE, massime non oltre i 10/11°c, minime attese tra 5/7°c.
Pressione ITA merc 22 Nov
Piogge ITA mart 21 Nov
MARTEDI 21 Novembre:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge locali e rovesci pomeridiano-serali: minime 9/10°c; massime senza variazione di rilievo 14/15°c, brezza debole SE.
ALBA 7:14 - TRAMONTO 16:44
MERCOLEDI 22 Novembre:
Piogge e rovesci locali in nottata, instabile con cielo coperto resto della giornata: minime previste 8/9°c, massime in calo 10/11°c, ventilazione in rinforzo da SE.
GIOVEDI 23 Novembre:
Variabile al mattino con cessazione delle piogge, previste ampe schiarite pomeridiane: minime lieve diminuzione 6/7°c, massime previste senza variazioni 10/11°c, vento da SE con rinforzi in serata.
ALBA 7:16 - TRAMONTO 16:42
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano