Weekend generalmente soleggiato con formazione di banchi di nebbia in pianura.
COSA E' AVVENUTO
Consolidate le condizioni meteo autunnali, lo sguardo ai dati climatici della settimana passata indica ancora una volta una lenta flessione della media termica settimanale passata da 13 a 12°c, un valore molto utile per comprendere bene come ancora non ci sia stata localmente nessuna irruzione di aria fredda o tantomeno di una anticipazione invernale infatti massime e minime sono praticamente le stesse da 8/10 gg a questa parte.
Piogge scarse con solamente 10 mm totali portano il cumulo mensile a 74 ed annuale a 663 mm, ventilazione debole con raffica max di37 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 10 -16Novembre
T/Max 19,2°c - T/Min 6,5°c - Tmedia settimanale 12,4°c - Pioggia 10 mm Mese 74 Anno 663 mm, Raffica max 37 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
I centri di bassa pressione più attivi continuano a mantenersi a latitudini più settentrionali rispetto al mediterraneo centrale e questo stato di cose permetterà nel weekend una certa risalita di un area anticiclonica di origine nord africana la quale manterrà condizioni sostanzialmente stabili in gran parte della nostra penisola con valori di pressione al suolo medio-alti.
Parallelamente anche i valori termici risentiranno di questa situazione con lo zero termico nelle prossime 12/24 ore decisamente elevato compreso tra 3200/3600 mt di quota.
Tuttavia, sempre in quota, dalla seconda parte di domenica, in estensione a lunedì 20, è previsto un brusco abbassamento dello zero termico atteso questa volta sui 2000 mt, tutto ciò altro non è che l'inizio dell'arrivo di una massa d'aria più fredda di quella attuale che ci interesserà da metà settimana prossima.
Pressione EU sab 18 Nov
Pressione ITA dom 19 Nov
EVOLUZIONE LOCALE:
A livello locale l'evoluzione suddetta causerà la formazione di fenomeni tipici della nostra Val di Chiana, innanzittutto l'assenza di una ventilazione apprezzabile assieme al valore di pressione come detto medio-alto favorirà la formazione nelle aree pianeggianti di banchi di nebbia più o meno densi mentre alle quote collinari il soleggiamento sarà più esteso e duraturo, altro fenomeno associato sarà quello tipico autunnale delle inversioni termiche nel quale le temperature registrate saranno più elevate in collina/montagna piuttosto che in pianura, un evento del tutto naturale specialmente in questa stagione.
Nessuna pioggia prevista per tutto il periodo considerato, ma purtroppo una tendenza continua al riscaldamento che abbiamo registrato anche con i nostri dati: fin'ora abbiamo avuto ben 1,5°c in più ad ottobre e novembre rispetto agli stessi mesi dello scorso anno.
Piogge dom 19 Nov
Pressione ITA mar 21 Nov
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 17 Novembre:
Prevalenza di soleggiamento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime serali 8/9°c; massime previste senza variazioni di rilievo 15/16°c, vento debole S- SO.
ALBA 7:09 - TRAMONTO 16:47
SABATO 18 Novembre:
Conferma delle condizioni di soleggiamento generale con possibilità di formazione di banchi di nebbia locali in aree pianeggianti: minime mattutine in calo 6/7°c, massime previste 13/14°c, ventilazione assente
DOMENICA 19 Novembre:
Generalmente soleggiato con velature alte in mattinata ed isolati addensamenti pomeridiani: minime mattutine in ulteriore lieve calo 5/6°c, massime previste 14/15°c, ventilazione debole meridionale.
ALBA 7:11 - TRAMONTO 16:45
- TENDENZA SETTIMANALE -
La settimana entrante sarà progressivamente caratterizzata da un afflusso in quota di aria più fredda di quella attuale, ciò NON significa che sta arrivando l'inverno ma bensì che avremo valori termici più consoni a quelli medi stagionali poiché fin'ora sia le massime che le minime si sono sempre mantenute assolutamente ben al di sopra delle medie.
ALmeno fino a metà settimana non sono previste precipitazioni locali, il cambiamento più consistente è atteso per la fine della prossima settimana quando il flusso freddo da Nord Ovest interesserà inizialmente il versante adriatico per poi estendersi gradualmente verso le regioni centrali con fenomeni diffusi ma non di particolare intensità.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it