Primo consistente assaggio invernale con cielo sereno e minime negative.
COSA E' AVVENUTO
Anche nell'ultima settimana si è affermata la tendenza ad un lento ma costante abbassamento delle temperature medie settimanali passate questa volta dai 12,5 agli 11,5°c; anche se si tratta solamente di un grado esso è il risutato di una massima di 17 ed una minima di quasi 3°c, valori che tornano a rientrare nelle medie stagionali.
Altro elemento importante è quello relativo alla pioggia settimanale con 40 mm precipitati che porta il totale mensile a 115 mm e quello annuale oltre i 700 mm complessivi, infine la ventilazione è stata in prevalenza da SE con raffica max di 43 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 17 - 23 Novembre
T/Max 17,8°c - T/Min 2,8°c - Tmedia settimanale 11,5°c - Pioggia 40 mm Mese 115 Anno 704 mm, Raffica max 43 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
In climatologia, la stagione invernale ha il suo inizio ufficiale il 1° dicembre ebbene sembra proprio che l'inverno rispetterà questa data poichè una vasta massa d'aria molto fredda in quota è in avvicinamento da NE verso il mediterraneo centrale ed in particolare in direzione delle regioni del nostro medio versante adriatico.
Questa irruzione di aria di origine sub-artica causerà un deciso abbassamento delle temperature minime e massime a partire dalla serata/notte tra sabato e domenica prossimi con valori prossimi allo zero e massime al di sotto dei 10°c (domenica), le prime abbondanti nevicate stagionali interesseranno le Alpi ed i rilievi appennninici di Abruzzo e Molise, la ventilazione da NE (tramontana) si farà gradualmente più intensa favorendo una "pulizia" del cielo nelle restanti regioni centrali associata però ad una percezione termica ben più bassa di quella reale.
Pressione EU sab 25 nov
Pressione ITA sab 25 nov
EVOLUZIONE LOCALE:
Diciamo subito che in ambito locale durante il weekend non assisteremo a nessun tipo di precipitazione, esse avranno luogo come anticipato nelle aree alpine e nelle aree montuose del versante adriatico della catena appenninica.
Al contrario la prevista ventilazione da NE, con rinforzi nel fine settimana, contribuirà a mantenere un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con un basso tasso di umidità ma come annunciato avremo anche il primo concreto freddo invernale il quale a causa del vento si farà più pungente e manterrà una percezione di sicuro più bassa di quella puramente strumentale, in estrema sintesi un fine settimana bello ma con freddo asciutto.
Aree piogge 25 nov
Pressione pomeriggio 25 nov
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 24 Novembre:
Prevalenza di soleggiamento ore centrali con formazione di addensamenti mattutini : minime 6/7°c; massime previste 13/14°c, brezza debole direzione variabile.
ALBA 7:17 - TRAMONTO 16:42
SABATO 25 Novembre:
Miglioramento con condizioni di generale soleggiamento giornaliero: minime previste in lieve calo 4/5°c, massime in sensibile diminuzione 7/8°c, vento di tramontana con rinforzi.
DOMENICA 26 Novembre:
Generalmente soleggiato intera giornata: minime in ulteriore calo con zero termico al suolo e valori negativi -1/0°c, massime previste 8/9°c, ventilazione assente.
ALBA 7:20 - TRAMONTO 16:41
- TENDENZA SETTIMANALE -
La settimana che andrà ad aprirsi vedrà un peggioramento delle condizioni generali, dal soleggiamento di domenica, a causa della formazione di un minimo depressionario sul mar ligure ed il conseguente richiamo di aria più mite dal mare passeremo a condizioni di cielo molto nuvoloso lunedì e martedì prossimi con associate precipitazioni nevose in appennino centrale ed in quello tosco romagnolo mentre nell'entroterra tosco umbro non avremo fenomeni nevosi ma bensì nuove piogge a carattere sparso con accumuli consistenti specialmente nell'alto lazio e nell'area perugina, temperature minime previste in risalita, parziale miglioramento da mercoledì prossimo con cessazione dei fenomeni ma cielo ancora coperto.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it