In arrivo una TRE GIORNI rovente con massime estremamente elevate.
Ci siamo, adesso l'estate ed il caldo torrido sono davvero alle porte; come già annunciato nelle scorso PEVISIONALE adesso siamo qui a confermare l'arrivo di una massa d'aria di origine sahariana estremamente calda la quale interesserà tutte le nostre regioni centro- meridionali con valori termici localmente molto vicini ai 40°c.
Per molti può rappresentare una buona notizia, per altri al contrario una pessima ma in ogni caso si tratta dell'inizio ufficiale della stagione calda che i più stavano aspettando dopo un mese di maggio decisamente instabile.
Anche le minime mattutine subiranno un deciso aumento portandosi, dai 15/16°c recenti, di poco sopra i 20°c, ventilazione debole a regime di brezza ma di provenienza meridionale, zero termico oltre i 4000 mt saranno gli altri ingredienti per una tre giorni rovente, da sottolineare che però queste in arrivo sono condizioni che solitamemte siamo soliti trovare nei mesi di luglio o agosto inoltrato e che si presentano con deciso anticipo, ovviamente anche alto sarà anche il senso di afa giornaliero collegato ad un tasso di umidità consistente poichè la massa d'aria calda si trasferirà sull'Italia centrale passando sulla superficie marina decisamente più fresca.
Pressione ITA merc 19 giugno
Temperature ITA merc 19 giugno
MARTEDI 18 Giugno :
Giornata asciutta e serena con progressivo aumento delle massime - minime in recupero 19/20°c - massime in costante aumento 33/34°c, brezza debole meridionale.
ALBA 5:33 - TRAMONTO 20:55
MERCOLEDI 19 Giugno:
Sereno al mattino, formazione di addensamenti da calore nel pomeriggio - minime invariate 20/21°c, massime in costante aumento 34/35°c, brezza debole meridionale.
GIOVEDI 20 Giugno:
Nuvoloso in mattinata ed ore centrali, schiarite pomeridiane - minime lieve aumento 22/23°c - massime ulteriore aumento 36/38°c - vento assente.
ALBA 5:33 - TRAMONTO 20:55
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM