Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
14 - 20 Giugno: PREVISIONALE 24 - Meteo Macciano

14 - 20 Giugno: PREVISIONALE 24

Ancora un pò di nubi nel fine settimana, da martedì primo flusso di caldo estivo.

 

Postato il: 13-Giu-2024


Per la prima volta dallo scorso anno la massima giornaliera ha superato i 30°c mentre la minima si è assestata a poco meno di 15°c con una media settimanale di oltre 20°c, un primo assaggio dell'arrivo di temperature gradevoli nonostante il perdurante ritardo dell'alta pressione africana, media termica in deciso aumento dai 18 passati ai quasi 22°c attuali.
La pioggia cumulata è stata di 7 mm per un totale mensile di 20 ed un complessivo annuale di 298 mm, oltre 100 mm in meno rispetto allo scorso anno, raffica massima piuttosto forte 56 km/h a causa delle recenti instabilità temporalesche locali.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 7 - 13 giugno
T/Max 30,8°c - T/Min 14,5°c - Tmedia settimanale 21,7°c - Pioggia 7 mm - Mese 20 - Dal 1° Gen: 298 mm - Raffica 56 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Nel bacino del mediterraneo centrale si manterranno ancora condizioni di dinamicità e rimescolamento atmosferico a causa di un valore di pressione medio il quale si confermerà anche per questo weekend; tradotto in parole povere sta a significare che la nostra penisola sarà di nuovo alle prese con una certa instabilità, più che altro circoscritta alle aree a ridosso del confine mentre le regioni centrali saranno interessate da nubi in transito, anche localmente estese, ma senza più la formazione di temporali e di instabilità diffusa.
Associato a tutto ciò i valori termici del weekend non subiranno variazioni di rilievo attestandosi sui 27/29° massimi e 14/15°c minimi mattutini, ventilazione inizialmente debole nord occidentale per poi divenire semplice brezza con direzione variabile.

Pressione EU sab 15 Giugno
             
Pressione ITA sab 15 Giugno

EVOLUZIONE LOCALE:

A livello locale questo fine settimana si presenterà ancora con una certa nuvolosità permanente specialmente in mattinata ma con una tendenza per un progressivo miglioramento pomeridiano associato ad ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, anche sabato mattina il soleggiamento la farà da protagonista tuttavia un nuovo aumento della copertura è atteso nella seconda parte della giornata con successivo interessamento anche alla giornata festiva la quale vedrà una decisa prevalenza di nuvolosità locale ma in ogni caso senza nessun tipo di precipitazione previsto.
Le temperature si manterranno sostanzialmente invariate nei valori minimi compresi tra 13 e 15°c mentre le massime sono attese in lento ma costante aumento passando dai 25/26° di venerdì ai 29/30°c di domenica, ventilazione sempre a regime di brezza.

Pressione ITA sab 15
                     
Piogge ITA sab 15 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 14 Giugno:
Parzialmente nuvoloso in mattinata con tendenza a graduale miglioramento pomeridiano con ampie schiarite - minime in calo 14/15°c - massime lieve recupero 25/26°c, vento debole orientale.

ALBA 5:33 - TRAMONTO 20:53


SABATO 15 Giugno:
Prevalenza di soleggiamento mattutino, formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio - minime invariate 14/15°c, massime parziale recupero 27/28°c, vento debole meridionale.


DOMENICA 16 Giugno:
Occasionali aperture in mattinata, aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio senza fenomeni associati - minime senza variazioni 13/14°c - massime in aumento di qualche grado 28/29°c - vento assente.

ALBA 5:33 - TRAMONTO 20:54

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La notizia che in tanti attendevano è finalmente o purtroppo confermata: la settimana entrante sarà quella che vedrà l'affermazione del primo flusso estivo di aria molto calda dal nord africa il quale avrà come conseguenza diretta un consistente aumento delle temperature sia massime che minime i cui valori supereranno tranquillamente la soglia dei 35°c ed anche oltre specialmente nella giornata di giovedì prossimo, quando ci attendiamo una giornata "rovente"; le temperature attese sui 29° di massima lunedì, si innalzeranno fino a 36/38°c a metà settimana con ventilazione molto debole o del tutto assente, minime attorno ai 20°c stabili.
Attenzione poichè trattandosi di un flusso di aria desertica è molto probabile che nelle giornate più calde si faccia sentire fortemente il senso di afa tipico di tali spostamenti di masse d'aria inoltre anche per questo motivo il cielo potrebbe non essere limpido e terso ma piuttosto "gelatinoso"

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it