Oggi ancora coperto per sabbia in sospensione, sole sabato, peggiora domenica.
Dopo tanta attesa la seconda decade di giugno porta con sé le prime consistenti condizioni tipicamente estive sotto il punto di vista termico infatti la massima assoluta supera i 33°c mentre la minima cala leggermente assestandosi a 13°c, per effetto di questi dati la media finale si alza ulteriormente passando da 21 a 23°c.
Detto della totale assenza di piogge, da segnalare anche la scarsissima ventilazione settimanale con punta di appena 27 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 14 - 20 giugno
T/Max 33,1°c - T/Min 13,1°c - T media settimanale 23,2°c - Pioggia 0 mm - Mese 20 - Dal 1° Gen: 298 mm - Raffica 27 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Le posizioni delle grandi masse d'aria a livello continentale sono in fase di cambiamento tuttavia questo cambiamento avverrà, come sempre in maniera graduale, poiché da sabato verrà a modificarsi il flusso principale che interesserà la nostra penisola nel corso delle prossime 72 ore; le correnti in quota si modificheranno da meridionali, con conseguente insistenza del caldo afoso e di una fastidiosa cappa di umidità, ad occidentali, per l'entrata di correnti atlantiche sicuramente meno calde ed afose ma anche un po' più fresche e di conseguenza instabili le quali porteranno ad un cambiamento importante delle condizioni meteo dapprima sulle regioni settentrionali e poi da domenica su quelle centrali tirreniche con piogge sparse ed un'estesa copertura nuvolosa.
Pressione EU ven 21 giu
Pressione ITA ven 21 giu
EVOLUZIONE LOCALE:
Diciamo subito che per le prossime 48 ore avremo anche a livello locale la conferma di condizioni di stabilità e soleggiamento in modo particolare nella giornata di sabato quando si interromperà il flusso in quota di aria calda di origine nord africana, portatore di una notevole quantità di sabbia desertica in sospensione dalla quale è dipeso e dipende il colore cupo del cielo degli ultimi giorni.
Tuttavia un cambiamento più consistente è atteso domenica prossima quando, come anticipato, aria in quota di origine atlantica più fresca ed instabile darà vita ad un minimo sul mar ligure e come spesso è accaduto in passato, esso porterà ad un peggioramento del tempo sulle regioni centrali con piogge sparse ed aumento consistente della copertura nuvolosa.
Pressione ITA dom 23 giu
Popgge ITA dom 23 giu
VENERDI 21 Giugno:
Condizioni di cielo velato in mattinata a tratti nuvoloso nel pomeriggio per presenza di sabbia in quota - minime lieve aumento 22/23°c - massime elevate 35/36°c, brezza debole variabile, afa diffusa.
ALBA 5:34 - TRAMONTO 20:56
SABATO 22 Giugno:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime invariate 19/20°c, massime in sensibile diminuzione con tasso di umidità in calo 30/31°c, vento debole occidentale.
DOMENICA 23 Giugno:
Consistente aumento della nuvolosità sin dal mattino, possibili deboli piovaschi pomeridiani - minime in calo 16/17°c - massime in ulteriore diminuzione 27/28°c - brezza debole direzione variabile.
ALBA 5:34 - TRAMONTO 20:56
- TENDENZA SETTIMANALE -
A causa della formazione del suddetto minimo sul mar ligure, anche nella settimana entrante avremo localmente una certa instabilità con possibilità di piovaschi sparsi per tutto il periodo considerato specialmente durante le ore più calde o in ogni caso sempre nella seconda parte della giornata, associata a questa incertezza assisteremo anche ad un progressivo ridimensionamento dei valori di temperatura massima i quali torneranno anche se di poco a scendere al di sotto della soglia dei 30°c, per lo stesso motivo anche le minime mattutine scenderanno di 4/5 gradi assestandosi sui 15/16°c, rientrando così entro le medie del periodo.
La ventilazione si manterrà sempre debole a regime di brezza per tutta la settimana, un miglioramento più deciso è atteso da giovedì prossimo in estensione al successivo fine settimana.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it