Caldo, afa e tanto sole: estate 2024 in piena azione.
Estate 2024 in piena azione con ampio soleggiamento giornaliero, scarsissima nuvolosità ma soprattutto massime ben oltre la soglia dei 35°c con minime mattutine anch'esse molto elevate comprese tra 21/23°c, questo in estrema sintesi la fotografia non solo delle condizioni attuali ma anche di quelle che, anche localmente, saranno protagoniste per le prossime 72 ore.
Da segnalare inoltre una scarsissima ventilazione al massimo a regime di brezza debole, come sempre in casi di alta pressione, ma soprattutto uno zero termico altissimo, oltre i 4400/4500 mt di quota, ciò sta a significare che la colonna d'aria sopra di noi è estremamente calda e questo si traduce in una compressione dei bassi strati con il conseguente fenomeno di ristagno di umidità verso il basso associato ad un afa diffusa e persistente anche nelle ore serali.
Pressione ITA gio 18 luglio
Temperature ITA 18 Luglio
MARTEDI 16 Luglio :
Giornata ampiamente soleggiata con temperature molto elevate - minime previste 23/24°c - massime senza variazioni 37/38°c, brezza debole direzione variabile.
ALBA 5:48 - TRAMONTO 20:49
MERCOLEDI 17 Luglio:
Giornata molto calda e soleggiata senza nubi significative - minime mattutine elevate 21/23°c - massime alte ma stazionarie 36/37°c - brezza debole variabile.
GIOVEDI 18 Luglio:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime mattutine stazionarie 23/24°c - massime in ulteriore aumento 36/38°c - vento assente, afa persistente.
ALBA 5:50 - TRAMONTO 20:48
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM