Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
19 - 25 Luglio: PREVISIONALE 29-2024 - Meteo Macciano

19 - 25 Luglio: PREVISIONALE 29-2024

Tanto sole fino a domenica, possibilità di temporali locali tra dom e lunedì.

Postato il: 18-Lug-2024

Con molta probabilità la settimana appena trascorsa è stata, finora, quella più calda del 2024 e non tanto per la massima assoluta di 36,6°c ma bensì per la temperatura media settimanale la quale è salita in soli sette giorni di oltre 2 gradi passando dai 26 agli oltre 28°c di adesso, da notare che nelle ultime due settimane la media è aumentata di ben 4°c e ricordiamo a questo proposito che questi sono i dati della stazione di Macciano ottenuti con strumenti certificati e istallati a norma su terreno erboso.
Precipitazioni ovviamente assenti da inizio mese e ventilazione a regime di brezza con raffica massima di appena 30 km/h gli altri dati disponibili.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 12 -18 luglio
T/Max 36,6°c - T/Min 18,5°c - T media settimanale 28,3°c - Pioggia 0 mm - Mese 1 - Dal 1° Gen: 306 mm - Raffica 30 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

In passato abbiamo spesso parlato di situazione dinamica, adesso invece dobbiamo rimarcare l'assoluta staticità delle condizioni climatiche nel bacino del mediterraneo centrale per la persistenza del campo di alta pressione almeno per le prossime 48 ore o in ogni caso almeno fino a domenica compresa.
In questa prima fase c'è poco da aggiungere alle tipiche condizioni estive che ben conosciamo e che ci hanno accompagnato nell'ultima settimana ma la nostra attenzione va al parziale cambiamento o meglio alla parziale attenuazione del caldo che è attesa, per l'arrivo in quota di aria un po' più fresca, nella giornata festiva anche per la presenza di un cambio di circolazione che passerà da anticiclonica a ciclonica anche se con associato un calo della pressione non particolarmente eccessivo.

 

Pressione EU ven 19 luglio
             
Pressione ITA ven 19 luglio

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Ribadito che per il fine settimana le condizioni rimarranno inalterate con tanto sole e temperature decisamente elevate sia nei valori minimi che massimi giornalieri, va segnalato che con l'arrivo in quota di un debole flusso di aria sicuramente più fresca della preesistente ci saranno le condizioni per la formazione di nubi temporalesche a carattere locale più probabili tra il pomeriggio della giornata festiva, la notte e la mattinata di lunedì 23 a a causa dell'inevitabile scontro tra masse d'aria aventi caratteristiche opposte.
Dai dati attuali sembra che questa eventualità abbia una percentuale di riuscita attorno al 40% ma in ogni caso non ci sentiamo di non prenderla in considerazione.


Pressione ITA dom 21 Luglio
                     
Aree temporali ITA dom/lun 

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 19 Luglio:
Giornata ampiamente soleggiata con temperature molto elevate, isolata nuvolosità pomeridiana - minime previste 23/24°c - massime alte ma senza variazioni 37/38°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 5:51 - TRAMONTO 20:47


SABATO 20 Luglio:
Giornata molto calda e soleggiata, formazione di isolati addensamenti nel pomeriggio - minime mattutine elevate 22/23°c - massime alte ma senza variazioni 35/36°c - brezza debole variabile.


DOMENICA 21 Luglio:
Soleggiato al mattino, formazione di addensamenti da calore nel pomeriggio - minime mattutine stazionarie 23/24°c - massime alte ma stazionarie 36/37°c - vento assente.

ALBA 5:53 - TRAMONTO 20:46

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Dopo la possibilità di questa momentanea modifica del tempo, ma che in ogni caso rientra nella piena normalità estiva, il proseguimento della nuova settimana vedrà nuovamente la decisa affermazione di condizioni stabili e soleggiate con ancora temperature al di sopra della soglia dei 35°c con scarsa ventilazione per lo più a regime di brezza a naturalmente una totale assenza di eventuali nuove precipitazioni per tutto il periodo considerato.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM