Ancora stabilità e soleggiamento fino all'inizio del week end.
I modelli di previsione danno ancora la presenza dell'anticiclone "ottobrino" sul mediterraneo centrale avente un valore di pressione medio e ciò favorirà il mantenimento di condizioni giornaliere di ampio soleggiamento, stabilità e assenza di ventilaione apprezzabile e fin qui nulla di nuovo.
Ma c'è un elemento, ancora molto prematuro ma comunque indicativo per l'osservatore più attento, quello della formazione di isolate foschie di primo mattino nelle aree pianeggianti o lacustri ebbene ciò avviene perchè la struttura barica dell'alta pressione inizia molto lentamente a perdere "pressione" in parole povere l'anticiclone inizia ad essere "vecchio" ( ricordiamo che è posizionato sul mediterraneo dall'ultima decade di settembre ) e non è più in grado di schiacciare a terra l'umidità in risalita dalla pianura, sono le primissime avvisaglie di un cambiamento che avverrà nel prossimo fine settimana.
Pressione ITA merc 11 Ott
Temp ITA
MARTEDI 10 Ottobre:
Nubi sparse in mattinata, cielo sereno nel pomeriggio: minime previste invariate 14/15°c; massime sopra la media del periodo 27/28°c, brezza debole variabile.
ALBA 7:21 - TRAMONTO 18:38
MERCOLEDI 11 Ottobre
Foschia in pianura di primo mattino, sereno o poco nuvoloso resto della giornata: minime previste 14/15°c, massime ancora nettamente sopra la media del periodo 26/27°c, brezza debole variabile.
GIOVEDI 12 Ottobre:
Giornata asciutta e serena: senza variazioni le minime 13/15°c, massime ancora oltre la media del periodo 26/27°c, ventilazione debole variabile.
ALBA 7:23 - TRAMONTO 18:35
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano