13-19 Ottobre: PREVISIONALE 43/ 23

Ancora un fine settimana soleggiato, peggiora da domenica.

Postato il: 13-Ott-2023

TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30

 

COSA E' AVVENUTO

Dati della settimana scorsa praticamente identici a quelli di 15 gg fa a causa del perdurare delle condizioni di alta pressione e assenza di vento, stupisce la massima di metà ottobre ancora sopra, di pochissimo, i 30°c mentre la minima è la stessa di sette gg fa per una media termica che ricalca quelle recenti ovvero 21°c, davvero tantissimo per autunno inoltrato.
Continua la preoccupante assenza di precipitazioni associata ad una ventilazione a regime di brezza debole con raffica massima di 27 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 6 - 12 Ottobre
T/Max 30,1°c - T/Min 14,3°c - Tmedia settimanale 21,1°c - Pioggia 0 mm Mese 0 Anno 550 mm Raffica max 27 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA


Sta per aprirsi una fase, anche piuttosto lunga, caratterizzata da una elevata instabilità che poi altro non è che il classico tempo autunnale al quale ci eravamo disabituati dopo questa lunga fase estiva di ottobre.
In pratica, ancora per tutto il fine settimana avremo condizioni di stabilità e prevalenza di soleggiamento, ma a partire dalla seconda parte di domenica qualcosa inizierà a modificarsi per l'arrivo in quota di più fresche correnti occidentali di origine nord europea le quali interromperanno la lunga "coda" estiva portando un progressivo aumento della copertura nuvolosa associato ad un altrettanto lento ma costante ritorno dei valori termici entro le medie del periodo, il tutto associato alle tanto attese piogge principalmente nelle aree emiliano-romagnole.

 

Pressione ITA ven 13 Ott
                     
Pressione ITA dom 15 Ott

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Ovviamente il cambiamento previsto si manifesterà anche in ambito locale ma prima di vederne gli effetti dovremo attendere almeno 48/72 ore nelle quali il soleggiamento giornaliero ancora la farà da padrone seppur con la presenza di una parziale nuvolosità mattutina dovuta al sollevamento dell'umidità notturna come spiegato nel precedente articolo.
Il cambiamento non sarà repentino ma piuttosto lento, avremo un graduale abbassamento dei valori termici i quali inizialmente porteranno ad una certa sensazione di fresco ma non dobbiamo dimenticare che la prima decade di ottobre ha ricordato molto quella di giugno inoltrato.
Domenica sarà la giornata di passaggio tra una fase e l'altra, le correnti in quota verranno sostituite da un flusso più fresco e da un conseguente progressivo aumento della copertura nuvolosa ma ancora senza fenomeni locali previsti.

 

Aree piogge dom 15 Ott
                     
Aree piogge mart 17 Ott

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 13 Ottobre:
Nuvolosità variabile intera giornata con formazione di addensamenti locali: minime previste invariate 13/14°c; massime tendenti a perdere qualche grado ma sempre sopra media 25/26°c, brezza debole variabile.

ALBA 7:25 - TRAMONTO 18:33


SABATO 14 Ottobre:
Prosecuzione delle condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata: minime previste 13/14°c, massime sopra la media del periodo 25/26°c, vento debole NE.

 

DOMENICA 15 Ottobre:
Iniziali con dizioni di soleggiamento seguite da progressivo aumento della copertura con debole instabilità serale: in aumento le minime 17/18°c, massime ancora oltre la media del periodo 24/25°c, ventilazione debole meridionale.

ALBA 7:27 - TRAMONTO 18:30

 


- TENDENZA SETTIMANALE -


La settimana entrante sarà caratterizzata dal vero cambiamento atteso da lunedì prossimo in estensione alla giornata successiva, le condizioni saranno molto instabili con nuvolosità estesa e persistente associata a rovesci attesi localmente nella nottata tra lunedì' e martedì e nella mattinata successiva, anche le temperature cesseranno di raggiungere valori oltre la media del periodo che abbiamo avuto sin'ora con massime attorno ai 17/18°c e minime mattutine sui 13°c, in pratica un calo termico di circa 6-8 gradi.
Cielo coperto fino a giovedì prossimo con ventilazione sempre debole a regime di brezza.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it