6-12 Ottobre: PREVISIONALE 41/2023

Ancora sole, temperature fuori media e ventilazione assente. 

Postato il: 05-Ott-2023

TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30

 

COSA E' AVVENUTO


Il ritorno di condizioni estive fuiri stagione è confermato anche dai nostri dati locali ottenuti dalla stazione di Macciano ebbene la massima assoluta è stata veramente altissima per ottobre ben 31,4°c !!; 3 gradi e mezzo più alta della settimana precedente, inoltre con una minima anch'essa cresciuta di quasi un grado la media termica settimanale è arrivata a superare i 21°c contro i 19 precedenti.
Piogge assenti, ventilazione molto debole a regime di brezza sono gli altri elementi presi in considerazione, in pratica le stesse identiche condizioni di giugno inoltrato.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 29 Settembre - 5 Ottobre
T/Max 31,4°c - T/Min 14,4°c - Tmedia settimanale 21,7°c - Pioggia 0 mm Mese 0 Anno 550 mm Raffica max 23 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA


Anche in questi ultimi giorni il tema del meteo è spesso riportato dai più importanti media nazionali e ciò è dovuto, come ben sappiamo, alla prolungata ed intensa fase calda e soleggiata di questa prima decade di ottobre la quale però ha avuto inizio già nell'ultima settimana di settembre.
Ebbene possiamo dire subito che questa lunga fase di temperature estive, che non sembra avere una fine, proseguirà tranquillamente per tutto il periodo di cui ci occupiamo interessando estesamente anche questo weekend e la settimana entrante.
Le carte analizzate ci mostrano come la pressione nel Mediterraneo centrale si manterrà livellata su valori medio alti contribuendo in maniera decisiva al mantenimento delle condizioni attuali: prevalenza di soleggiamento, scarsa nuvolosità, ventilazione assente o a regime di brezza e naturalmente assenza totale di precipitazioni.

 

Pressione EU sab 7 ott
             
Press ITA 8 Ott

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come già detto, localmente non assisteremo a variazioni significative nel campo delle condizioni meteo generali, previsto ampio soleggiamento per tutto il periodo in oggetto, invece dal punto di vista termico qualche distinguo va fatto poichè l'escursione termica giornaliera sarà in ogni caso piuttosto alta tra le massime diurne e le minime mattutine questo proprio a causa del perdurare delle condizioni di stabilità ma soprattutto per assenza di ventilazione sarà favorito il fenomeno di "Inversione termica" tra pianura e valli interne e le località collinari o montuose ove verranno registrate temperature più elevate del fondovalle anche in mancanza di formazione dei classici banchi di nebbia che solitamente si presentano con l'avanzare della stagione autunnale.
In ogni caso anche per questo periodo le massime sono attese attorno o oltre i 25/26°c e le minime anche 12/13°c in meno.

 

Pressione ITA 8 ott
                     
Temp ITA 8 ott

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 6 Ottobre:
Velature in mattinata seguite da cielo sereno resto della giornata: minime previste 15/16°c, massime senza particolari variazioni 26/27°c, vento assente.

ALBA 7:14 - TRAMONTO 18:45


SABATO 7 Ottobre:
Giornata serena e soleggiata: minime previste 14/15°c; massime sopra la media del periodo 26/27°c, brezza debole variabile.


DOMENICA 8 Ottobre:
Giornata asciutta e serena: stabili le minime 13/14°c, massime ancora oltre la media del periodo 27/29°c, ventilazione assente.

ALBA 7:19 - TRAMONTO 18:41

 


- TENDENZA SETTIMANALE -


Ancora poco da aggiungere circa la tendenza settimanale, detto del fatto che le condizioni generali non muteranno affatto poiché permarrà il campo di alta pressione e con esso un costante soleggiamento giornaliero va detto che specialmente durante le mattinate è atteso un parziale aumento della nuvolosità locale non per motivi strutturali ma bensì per il lento sollevamento dalle zone pianeggianti o lacustri dell'umidità notturna la quale sollevandosi andrà a creare una certa nuvolosità locale in successivo dissolvimento a causa del costante soleggiamento giornaliero.
Per quanto riguarda lo zero termico in quota e le conseguenze al suolo diciamo che esso dai 4000 mt di domenica e lunedì, le giornate più calde, tenderà a scendere attorno ai 3500/600 mt avendo come effetto al suolo un lento e poco sensibile abbassamento termico, infine anticipiamo che la fine di questa "ottobrata" è attesa nel week end successivo dal 14 ottobre in poi.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it