Breve prevalenza di soleggiamento seguita da aumento delle nubi. Temp in sensibile calo.
AGGIORNAMETEO
Dopo le recenti copiose piogge, localmente le prossime 48 ore vedranno una prevalenza di soleggiamento per due motivi ben distinti: una risalita del promontorio di alta pressione di origine atlantica - come mostrato dalla carta 1 europea - ed una conseguente rotazione del vento da NE, il quale contribuirà ad un significativo dissolvimento della nuvolosità persistente presente da giorni.
Associato al flusso nord occidentale in arrivo, assisteremo alla prima diminuzione sensibile delle temperature sia massime che minime con valori che scenderanno al di sotto dei 5°c e che non supereranno i 10°c.
Ma la pausa di cielo sereno ma fresco avrà vita breve poichè già nella giornata di giovedì prossimo è atteso un peggioramento sotto forma di copertura nuvolosa compatta e persistente a causa - vedi carta 2 italiana - della presenza di un minimo depressionario al largo delle coste occidentali della Sardegna il quale nell'entroterra tosco-umbro e regioni centrali causerà - come detto - un consistente aumento delle nubi senza ulteriori precipitazioni previste mentre i fenomeni più intensi e preoccupanti, con possibili allerte regionali, sono previsti nella Puglia e Calabria ionica e nella Sardegna sud orientale.
A sin: Carta 1 - Pressione EU mart 3 dic
A des: Carta 2 - Pressione ITA merc 4 dic
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 3/12:
Ancora della debole instabilità mattutina seguita da parziale nuvolosità locale tendente al dissolvimento dalla seconda parte della giornata, ventilazione debole dai quadranti nord occidentali, minime mattutine stabili rispetto ai gg precedenti 7/8°c; massime previste attese in diminuzione 9/10°c.
MERCOLEDI 4:
Prevalenza di soleggiamento dal mattino in estensione al resto della giornata, graduale aumento della nuvolosità senza fenomeni dal pom/sera, ventilazione moderata nord occidentale, minime mattutine previste in sensibile diminuzione 4/5°c; massime diurne anch'esse attese in flessione 7/8°c.
GIOVEDI 5:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione in diminuzione ma sempre dai quadranti nord occidentali, minime mattutine ancora basse 4/5°; massime diurne previste in parziale recupero 9/10°c.
Per tutti gli aggiornamenti meteo del fine settimana vi ricordiamo l'appuntamento con il consueto articolo "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it