Parziale miglioramento ven e sab, peggiora domenica con maltempo esteso lunedì, temp in calo in settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Un altra settimana va in archivio con le notizie delle condizioni meteorologiche le quali, a carattere nazionale, sono state ancora protagoniste sui media nazionali per i numerosi danni causati di nuovo in Liguria, una regione estremamente fragile e che putroppo sconta, come del resto tante altre, anni di incurie e mancata prevenzione.
Localmente invece, a parte il ripetersi più volte in settimana di piogge a carattere intermittente, la loro quantità complessiva è stata, per fortuna, minore sia degli accumuli considerevoli registrati solo sette giorni fa ma soprattutto di quelli eccezionali verificatisi nelle regioni nord occidentali.
In ogni caso il mese si chiude con valori pluviometrici estremamente elevati che pongono queste cifre tra le più alte degli ultimi anni ad ulteriore conferma dell'intensificazione di fenomeni climatici estremi e spesso eccezionali.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22-28 Novembre:
T/Max 16,4 c° - T/Min: 4,2 c° = Pioggia 45 mm - Vento max: 45 km/h
RIEPILOGO MENSILE: NOVEMBRE 2019:
T/Max 18,6 c° - T/Min 3,8 c° - Pioggia 185 mm ( 153 nel 2018, 55 nel 2017) - Giorni di pioggia: 21 su 30 - Vento Max 64 km/h
A sin: Carta 1 - Pressione EU sab 30 nov
A des: Carta 2 - Pressione EU dom 1 dic
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come oramai tutti ben sappiamo, la nostra penisola è ormai da settimane costantemente investita da perturbazioni in serie di origine atlantica che, una volta entrate nel bacino del mediterraneo, si autoalimentano grazie allo scambio termico tra l'aria fresca nord europea a la tiepida superficie delle acque del mar Mediterraneo.
Questo sistema subirà una pausa, momentanea di circa 36/48 ore, durante i giorni che precedono il week end poichè - come ci mostra la carta 1 europea, il campo di alta pressione sulle isole Azzorre tenderà dapprima a risalire verso l'Italia per poi tra sabato e domenica - carta 2 europea - estendersi sull'oceano con un promontorio verso latitudini più settentrionali causando però una conseguente nuova discesa di una massa d'aria fresca in quota che andrà a dar vita al solito minimo depressionario questa volta posizionato sulla penisola iberica.
Il suddetto minimo pur essendo relativamente lontano dalle coste occidentali italiane - vedi carta 3 italiana - già durante la giornata di lunedì prossimo si avvicinerà alla Sardegna occidentale richiamando umide correnti sciroccali da SE sul litorale toscano le quali causeranno un sensibile peggioramento in tutta la fascia delle regioni centrali - carta 4 italiana - con associate nuove piogge che assumeranno carattere ed intensità elevata inizialmente sulla Liguria e Piemonte occidentale, già duramente colpiti la scorsa settimana, per poi trasferirsi, tra lunedì e martedì prossimi, sulla costa toscana, entroterra toscoumbro e toscana nord orientale con i fenomeni più intensi attesi in quest'ultima area.
Infine per quanto riguarda le temperature minime, esse inizialmente non subiranno variazioni di rilievo, per poi subire assieme alle massime una diminuzione sensibile a metà settimana, ventilazione nella norma.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA lun 2 dic
A des: Carta 4 - Aree piogge ITA lun 2
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Breve pausa di 48 ore poi nuovo peggioramento ma andiamo con ordine:
VENERDI 29/11:
Nuvolosità variabile al mattino con debole instabilità nelle ore centrali e bassa possibilità di precipitazioni locali, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 8/9°c; massime previste stabili rispetto ai gg precedenti 13/14°c.
SABATO 30:
Prevalenza di soleggiamento con formazione di ampie schiarite, nuvolosità scarsa ed innocua, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste stazionarie 8/9°c; massime diurne senza particolari variazioni 12/13°c.
DOMENICA 1°/12:
Nebbia in aree pianeggianti al mattino seguita da cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità notturna, ventilazione moderata dai quadranti sud occidentali, minime previste in relativa diminuzione 5/6°c; massime previste senza variazioni di rilievo 12/13°c.
LUNEDI 2:
Giornata perturbata con cielo molto nuvoloso associato a deboli piogge al mattino in progressiva intensificazione nelle ore centrali e pomeridiane con rovesci locali diffusi e persistenti ed accumuli nella norma, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in sensibile recupero 10/11°c; massime previste i rialzo di qualche grado 13/14°c.
MARTEDI 3:
Piogge residue in nottata, resto della giornata con cielo molto nuvoloso o coperto ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione da debole a moderata da NE, minime attese si nuovo in calo a partire dalla nottata 5/6°c; massime previste anch'esse in diminuzione sensibile 9/10°c.
MERCOLEDI 4:
Nuovamente cielo coperto o molto nuvoloso per intera giornata ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole-moderata sempre dai quadranti nord occidentali, minime mattutine previste in ulteriore lieve diminuzione 4/5°c; massime attese anch'esse basse e stazionarie 8/9°c.
GIOVEDI 5:
Elevata instabilità giornaliera, previste piogge residue in nottata seguite da schiarite alternate a formazione di addensamenti nuvolosi locali anche estesi nel corso delle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine sempre piuttosto basse 5/6°c; massime diurne previste in lieve recupero 11/12°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 29 Nov: Alba 7:23 - Tramonto - 16:39 Durata del giorno:9 h e 16
Giovedì 5 Dic : Alba 7:29 - Tramonto - 16:37 Durata del giorno: 9 h e 08
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it