Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
6 - 11 Dicembre: Previsionale 49 - Meteo Macciano

6 - 11 Dicembre: Previsionale 49

Parziale prevalenza di soleggiamento nel week end,  peggiora in settimana con sensibile calo termico.

Postato il: 06-Dic-2019

COSA E' SUCCESSO:

Durante la settimana appena conclusa, dopo le elevatissime quantità di precipitazioni registrate recentemente, abbiamo assistito ad un ridimensionamento dei fenomeni perturbati con piogge deboli e sporadiche pur tuttavia non potendo ancora beneficiare di giornate stabili e soleggiate.
Nelle ultime 48 ore la rotazione della ventilazione dai quadranti nord occidentali ha avuto un duplice effetto: da una parte quello di "ripulire" e dissolvere la maggior parte della nuvolosità presente e dall'altro quello di causare un sensibile quanto brusco abbassamento dei valori termici sia massimi che minimi, durante il quale alcune delle stazioni collegate al nostro network di monitoraggio locale hanno fatto registrare le prime temperature negative stagionali.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Novembre - 5 Dicembre:
T/Max 14,4 c° - T/Min: 2,7 c° = Pioggia 10 mm - Vento max: 39 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU dom 8 dic
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU mart 10 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'analisi delle posizioni delle grandi masse d'aria sul nostro continente ci mostra - vedi carta 1 europea - come attualmente e ancora per le successive 72 ore, il vasto campo di alta pressione di origine atlantica riesca a mantenere la posizione sul bacino del mediterraneo, impedendo la discesa delle fredde perturbazioni nord europee.
Tuttavia ciò non è sufficiente a garantire un tipo di tempo stabile e soleggiato sulla nostra penisola poichè siamo interessati dal margine più orientale - quello meno attivo - dell'alta pressione e ciò comporta la formazione di una debole instabilità associata a nuvolosità irregolare.
Queste condizioni di "attesa" verranno spazzate via - a partire da lunedì prossimo vedi carta 2 europea - dalla discesa da NE di una massa d'aria piuttosto fredda collegata direttamente alle fredde perturbazioni nord europee, che interesserà tutta la penisola con un nuovo e consistente abbassamento dei valori termici generali.
Come già accaduto nel recente passato, irruzioni di aria fredda sul mediterraneo hanno come effetto quello di dar vita a minimi depressionari più o meno intensi, la carta 3 italiana ci mostra infatti come nella giornata di lunedì prossimo il minimo formatosi si posizionerà proprio sulle nostre regioni centrali; gli effetti di tutto ciò saranno lo sviluppo di copiose ed abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino ma anche le cime appenniniche più elevate verranno imbiancate anche se con accumuli minori, prevista neve anche sul M.Amiata.
Localmente e a quote più basse le precipitazioni non saranno particolarmente intense e persistenti - vedi carta 4 - tuttavia il cielo si manterrà nuvoloso o coperto con instabilità elevata in attesa di un nuovo e più consistente peggioramento atteso per la fine della settimana del quale ne parleremo nel consueto aggiornamento del martedì mattina.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA lun 9 dic
                                   
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA 9 dic

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Pausa dei fenomeni nel week end ma andiamo con ordine

 

VENERDI 6/12:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa intera giornata con debole instabilità mattutina, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali, minime mattutine basse ma stazionarie 5/6°c; massime giornaliere previste 10/11°c.


SABATO 7:
Giornata con prevalenza di soleggiamento senza nuvolosità consistente, ventilazione sempre debole meridionale,, minime in parziale recupero attese tra 7/8°c; massime previste in lieve aumento 12/13°c.


DOMENICA 8:
Nuvolosità irregolare intera giornata con alternanza di schiarite e addensamenti ma senza precipitazioni previste, ventilazione debole meridionale, minime mattutine previste senza variazioni 7/8°c; massime diurne stazionarie 12/13°c.


LUNEDI 9:
Cielo nuvoloso tendente a coperto per l'intera giornata con bassa possibilità di precipitazioni, possibili brevi e momentanee aperture, ventilazione sempre dai quadranti meridionali ma in progressivo rinforzo, minime mattutine attese stazionarie 7/8°c; massime anch'esse senza variazioni di rilievo 11/12°c.


MARTEDI 10:
Nuvoloso al mattino con tendenza a parziale miglioramento nelle ore centrali e pomeridiane con la presenza di schiarite locali, ventilazione debole di direzione variabile, minime previste in sensibile diminuzione 3/4°c; massime anch'esse in flessione 9/10°c.


MERCOLEDI 11:
Possibilità di temperature negative a quote collinari e di neve nei rilievi locali più elevati, cielo nuvoloso al mattino con parziale miglioramento nelle ore centrali con brevi e momentanee aperture, ventilazione debole di direzione variabile, minime previste rigide al mattino 1/2°c; massime diurne attese in leggera flessione 7/8°c.


GIOVEDI 12:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine previste basse ma stazionarie 2/3°c; massime diurne attese basse e invariate 7/8°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 6 Dic: Alba 7:30 - Tramonto - 16:37 Durata del giorno:9 h e 07
Giovedì 11 Dic : Alba 7:366 - Tramonto - 16:37 Durata del giorno: 9 h e 01

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it