Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
7 - 13 Giugno: PREVISIONALE 23 - Meteo Macciano

7 - 13 Giugno: PREVISIONALE 23

Oggi ancora soleggiato, variabile sabato, cielo coperto domenica.

Postato il: 07-Giu-2024

 

La prima settimana di giugno porta in archivio condizioni climatiche identiche a quelle di fine maggio, le differenze sono davvero minime solamente qualche decimo di grado in più o in meno rispetto a sett gg fa e naturalmente la media termica settimanale è risultata la stessa con 18°c.
La ventilazione un pò più sostenuta, 45 km/h, per effetto dei temporali che si sono verificati localmente così come gli accumuli registrati, 12 mm complessivi, portano il totale annuale a 290 mm decisamente al di sotto dei 414 raggiunti alla stessa data di un anno fa.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 31 maggio - 6 giugno
T/Max 27,2°c - T/Min 10,6°c - Tmedia settimanale 18°c - Pioggia 13 mm - Mese 74 - Dal 1° Gen: 290 mm - Raffica 45 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

Situazione barica europea attualmente stabile con presenza di un campo di alta pressione sul bacino del mediterraneo centrale il quale sta garantendo una generale stabilità a seguito dei numerosi scrosci e temporali che ci hanno interessato fino a pochi gg fa.
Tuttavia, e qui sta il punto, il suddetto campo di alta pressione NON è particolarmente forte e NON ha un valore di pressione elevato, questo fattore lo mette a rischio da incursioni in quota di aria più fresca di provenienza nord europea, in particolare dal profondo minimo presente sulla Scandinavia.
Per questo motivo nella giornata di domenica e lunedì prosssimi è previsto un peggioramento, più marcato nelle nostre regioni settentrionali, per la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale causerà un consistente aumento della copertura nuvolosa associata a fenomeni diffusi al nord.

foto

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, per le prossime 48 ore, avremo condizioni asciutte e serene in mattinata seguite da formazione di innocui addensamenti locali non associati a nessun tipo di fenomeno, anche le temperature sia nei valori minimi che massimi sono attese in lento ma costante aumento con il superamento (sabato) della soglia dei 30°c ed anche oltre.
Tuttavia, come spiegato sopra, le tendenza domenicale è per un graduale ma deciso aumento della copertura nuvolosa con associate nuove precipitazioni attese in serata ma in ogni caso non di forte intensità.
Le temperature specie quelle massime, dopo il picco di sabato, tenderanno a perdere qualche grado riportandosi anche se di poco di nuovo al di sotto dei 30°c, mentre la ventilazione di provenienza meridionale si manterrà piuttosto debole per tutto il fine settimana.

foto

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 7 Giugno:

Generalmente sereno o poco nuvoloso in mattinata, formazione di isolati addensamenti locali ore centrali - minime invariate 15/16°c - massime in ulteriore aumento 29/30°c, brezza debole variabile.

ALBA 5:34 - TRAMONTO 20:50


SABATO 8 Giugno:
Nuvolosità frastagliata ed irregolare intera giornata senza fenomeni previsti - minime stabili 17/18°c, massime in ulteriore aumento 32/33°c, brezza debole direzione variabile.


DOMENICA 9 Giugno:

Cielo coperto al mattino senza piogge previste, parziali aperture nel pomeriggio, piovaschi in serata - minime in recupero 20/21°c - massime senza variazioni di rilievo 30/31°c - vento debole meridionale.

ALBA 5:34 - TRAMONTO 20:51

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La settimana che si va ad aprire sarà all'insegna della variabilità con associati piovaschi locali, quest'ultimi saranno presenti già dalla nottata-mattinata di lunedì ma con tedenza a cessazione nella seconda parte della giornata, ancora molta variabilità ed alternanza di sole e nubi martedì prossimo con possibili nuovi scosci in serata, un pò meglio mercoledì prossimo quando ci attendiamo una maggiore prevalenza di sole piuttosto che di addensamenti nuvolosi, infine per giovedì è attesa una nuova fase piuttosto instabile con rovesci e temporali con accumuli consistenti.
Temperature massime settimanali sicuramente al di sotto dei 30°c con punte massime di 27/28°c a metà settimana, minime mattutine stabili comprese tra 16/17°c, ventilazione debole meridionale con parziali rinforzi lunedì.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it