Condizioni di soleggiamento e parziali addensamenti pomeridiani. Nessuna pioggia prevista.
AggiornaMeteo 3-5 Agosto
La fase estiva è ormai da tempo nel pieno della sua efficacia, le conseguenze sono sotto l'occhio di tutti: numerose ore di soleggiamento continuo associate ad una pericolosa mancanza di qualunque tipo di precipitazione, vento debole o a regime di brezza e infine un senso di afa sia giornaliero che notturno specialmente nelle aree pianeggianti dove maggiore è il ristagno d'aria calda.
Nelle prossime 48/72 ore lo schema principale non varierà di molto, avremo una formazione di nuvolosità irregolare specialmente durante le ore pomeridiane a causa di deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota, infatti lo zero termico è previsto in momentaneo e parziale calo passando dai 4000 mt ai 3600 di dopodomani, ma soprattutto per i prossimi due gg non avremo massime particolarmente elevate, i valori termici a stento supereranno i 31°c mantenendo tutto sommato una condizione accettabile con un sensibile calo del fastidioso senso di afa.
Le uniche precipitazioni sono previste nelle aree alpine e di confine con successivo interessamento della pianura Padana con possibili fenomeni anche intensi, nulla di tutto ciò nella nostra area ove proseguirà la lunga fase siccitosa che per adesso non sembra avere fine.
Carta 1 - Pressione ITA merc 4 ago
Carta 2 - Aree piogge ITA gio 5 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 3 Agosto:
Cielo sereno o poco nuvoloso ore pomeridiane e serali: minime mattutine in calo 14/15°c, massime diurne con tendenza a perdere qualche grado 29/31°c, vento meridionale sud orientale debole a regime di brezza.
MERCOLEDI 4:
Condizioni di variabilità per intera giornata con formazione di addensamenti alternati a schiarite a tratti ampie: ventilazione debole meridionale a regime di brezza, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 18/19°c; massime stazionarie 30/31°c.
GIOVEDI 5:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di addensamenti pomeridiani a tratti intensi ma senza nessun fenomeno previsto: minime tendenti ad aumentare di qualche grado 18/19°c, massime in flessione ma gradevoli senza senso di afa 27/28°c, vento moderato orientale.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it