Nebbie in pianura con cielo sereno in collina, ulteriore calo termico giovedì
AGGIORNAMETEO
Come previsto nelle simulazioni dei modelli previsionali, l'aria fredda di origine nord europea ha fatto il suo ingresso nel bacino del mediterraneo centrale interessando totalmente la nostra penisola.
Come sempre accade in casi del genere, è inevitabile la formazione di un minimo depressionario - vedi carta 1 italiana - il quale, posizionato sulla Sicilia occidentale, contribuirà in maniera determinante, con correnti nord occidentali, ad alimentare il richiamo di aria fredda da NE.
Le conseguenze a carattere locale di tutto ciò saranno quelle della formazione di nebbie da inversione in pianura oggi e domani associate ad un cielo che a quote collinari si manterrà sereno e privo di nuvolosità significativa, ovviamente le temperature subiranno un primo sensibile abbassamento a causa delle nebbie mentre in collina i valori supereranno con difficoltà i 10/11°c.
Giovedì invece la situazione si fa un pò più complessa poichè il primo minimo sulla Sicilia allondanandosi verso il mar Ionio favorirà la discesa di nuova aria fredda da NO con conseguente formazione di un nuovo minimo sottovento, questa volta sul mar Ligure.
Le conseguenze saranno ben diverse poichè esso porterà aria fredda di origine atlantica per cui più umida.
Avremo nevicate abbondanti sull'arco alpino, appennino tosco-romagnolo e appennino centrale, localmente neve sull'Amiata, difficilmente sul M.Cetona, a livello collinare possibile nevischio nei rilievi più elevati, piogge sparse in pianura, il tutto associato ad un ulteriore e sensibile calo termico con valori minimi previsti 2/3°c e massimi non oltre i i 5/6°c.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA mart 10 dic
A des: Carta 2 - Piogge previste gio 12 dic
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 10/12:
Nebbia e foschia in aree pianeggianti in progressivo dissolvimento durante la mattinata, soleggiato a quote collinari per intera giornata, ventilazione moderata dai quadranti nord occidentali, minime mattutine basse 2/3° in pianura, qualche grado in più in collina, massime diurne previste tra 8/10°c.
MERCOLEDI 11:
Formazione di foschie locali in pianura in successivo dissolvimento durante la mattinata, resto della giornata con ampio soleggiamento associato a ventilazione nord occidentale in progressiva diminuzione, minime mattutine previste ancora basse 2/3°c; massime diurne in leggera flessione di qualche grado 6/7°c.
GIOVEDI 12:
Sensibile peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata associato a deboli piogge locali in mattinata a quote pianeggianti, non si escude la formazione di neve mista con acqua a quote collinari o in ogni caso oltre i 600 mt, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine basse ma stazionarie 2/3°; massime in ulteriore lieve flessione 4/6°c.
Come sempre, per tutti gli aggiornamenti del fine settimana, vi rimandiamo al consueto articolo "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it