Week end in miglioramento con domenica soleggiata, coperto in settimana senza piogge.
COSA E' AVVENUTO
Prosegue nuovamente l'aumento termico medio settimanale, in soli 15 gg la media è passata dai 10 di metà marzo agli oltre 14°c di adesso frutto di una massima assoluta di quasi 23°c e di una minima sopra i 5°c, rassicurante anche il dato della precipitazione settimanale che con 19 mm porta il totale annuale a 171 mm sopra a quello di un anno fa, infine raffica massima piuttosto forte con 59 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 29 marzo - 4 aprile
T/Max 22,7°c - T/Min 5,8°c - Tmedia settimanale 14,2°c - Pioggia 19 mm - Mese 19 - Dal 1° Gen: 171 mm - Raffica 59 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Come già annunciato dai principali media il prossimo week end sarà caratterizzato da condizioni decisamente stabili e soleggiate per la prima ondata di caldo stagionale con valori termici al di sopra della media del periodo.
Tutto ciò, come spesso accade e spesso accadrà in futuro, è dovuto alla prima risalita dell'anticiclone africano il quale sarà il responsabile sia del deciso miglioramento ma anche dell'insolito quanto sensibile aumento delle temperature specialmente di quelle nelle ore centrali, il massimo barico dell'alta pressione sarà incentrato proprio sulle nostre regioni centrali, va comunque ribadito che si tratta di una fase piuttosto breve poichè già da inizio settimana entrante l'africano sarà sostituito da aria atlantica, più instabile ma anche più fresca.
pressione ITA sab 6 apr
Pressione EU dom 7 apr
EVOLUZIONE LOCALE:
Per quanto riguarda le condizioni locali il miglioramento sarà comunque lento e graduale, sia nelle prime ore di venerdì che con molta probabilità anche di sabato nelle valli minori della val di Chiana e nell'area del lago di Chiusi avremo le condizioni per la formazione di foschie dense ma circoscritte e limitate tendenti ad un successivo sollevamento grazie all'aumentare del calore da soleggiamento; nelle ore centrali e pomeridiane è attesa una nuvolosità frastagliata tendente al dissolvimento serale, stabile con molto sole domenica.
Temperature appena sotto i 10°c le minime mattutine, ampiamente sopra i 20°c le massime diurne, vento debole a regime di brezza.
Temp ITA dom 7 apr
Press ITA mart 9 apr
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 5 Aprile:
Locali foschie mattutine seguite da condizioni di spiccata variabilità con nubi frastagliate e addensamenti a tratti compatti ma senza piogge: minime stabili 7/8°c; massime 21/22°c, ventilazione debole da Est.
ALBA 6:48 - TRAMONTO 19:43
SABATO 6 Aprile:
Mattinata con foschie in aree pianeggianti seguite da ampio soleggiamento pomeridiano: minime 7/8°c, massime in recupero 22/23°c, ventilazione debole variabile a regime di brezza.
DOMENICA 7 Aprile:
Giornata asciutta e serena con valori termici gradevoli e sopra la media : Minime previste 11/12°c, Massime in recupero 24/25°, ventilazione assente.
ALBA 6:44 - TRAMONTO 19:46
- TENDENZA SETTIMANALE -
La nuova settimana vedrà un cambiamento della circolazione in quota, l'anticiclone africano lascierà il passo ad aria più fresca proveniente da una bassa pressione nord europea la quale, come sempre in questi casi, darà vita al solito minimo sottovento al largo delle coste liguri; quando questo avviene le regioni centrali del versante tirrenico sono quelle maggiormente interessate dal costante e consistente aumento della nuvolosità che, in deciso incremento sin da lunedì, potrebbe portare una debole instabilità nella notte tra martedì e mercoledì prossimi.
Da segnalare che lunedì avremo temperature massime oltre i 25°c ma che già dalla giornata successiva si stabilizzeranno sui 22°c mentre le minime si manterranno di poco sopra i 10°c, ventilazione debole meridionale con rinforzi mercoledì.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it