Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
4-10 Settembre Previsionale 36 - Meteo Macciano

4-10 Settembre Previsionale 36

Weekend stabile e soleggiato, graduale peggioramento da lunedì con piogge deboli.

Postato il: 04-Set-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La scorsa settimana è stata quella nella quale è avvenuta la cessazione delle condizioni tipicamente estive che ben conosciamo e come spesso avviene questo cambiamento è stato piuttosto violento.
Aria fresca di origine nord europea ha interessato dapprima le nostre regioni settentrionali, con fenomeni estremi, ed in seguito quelle centrali anche qui con temporali molto forti associati ad un numero elevatissimo di fulminazioni.
I dati della stazione di Macciano ci danno però una panoramica più ampia, non del singolo evento, ma dell'andamento settimanale durante il quale sono stati registrati dati termici decisamente più bassi rispetto a solo sette gg fa.
La massima ha perso poco più di 3 gradi 32,3°c (35,7°c) mentre la minima ha subìto un crollo passando dai 16,8°c ai 10,4°c del 1° settembre, tutto ciò ha determinato una media settimanale più bassa di ben 5 gradi: 20,5°c (25,3°c).
Da segnalare che l'accumulo complessivo, nonostante il maltempo diffuso, non è stato così elevato come ci si aspettava, i 29 mm di pioggia settimanale non sono moltissimi, intensa invece la ventilazione con raffica max di 55 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 28 Ago - 3 Set:
T/Max 32,3°c - T/Min: 10,4°c - T/media settimanale: 20,5°c = Pioggia 28,9 - Vento max: 55 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU 4 set
   
Carta 2 - Pressione EU 7 set

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo il brusco calo termico di qualche gg fa ecco che di nuovo l'alta pressione, questa volta atlantica, prenderà possesso del bacino del Mediterraneo centrale con un graduale aumento della pressione associato ad una nuova risalita dei valori massimi ma decisamente meno intensi rispetto al passato.
La carta 1 europea ci mostra questa situazione barica prevista per le ore 12 di oggi nella quale la stabilità ed il soleggiamento la faranno da padrone per buona parte del weekend.
Un cambiamento più consistente lo avremo a partire dalla serata/notte tra domenica e lunedì poiché -vedi carta 2 europea- un nuovo flusso di aria fresca in quota, sempre di provenienza nord europea, interesserà le nostre regioni settentrionali prima e centrali poi causando piogge e rovesci diffusi anche nell'entroterra tosco-umbro.
La carta 3 italiana indica che, cose spesso accade, questo flusso discendente darà vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale fungerà da "motore" del successivo peggioramento previsto ad iniziare dalla serata di lunedì 7 in estensione alle 24/36 ore successive - vedi carta 4 italiana-.
In ogni caso, dagli ultimi dati disponibili, gli accumuli previsti non saranno elevatissimi, le temperature sia massime che minime si manterranno sui valori attuali solamente la ventilazione è prevista in rinforzo da NE dopo il passaggio del minimo.

 

Carta 3 - Pressione ITA 7 set
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA 7 set

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 4/9:
Tempo stabile e soleggiato intera giornata, minime 15/17°c; massime in parziale recupero 26/27°c, vento debole NE. Alba 6:42, Tramonto 19:41, durata del giorno h 12:59.


SABATO 5:
Cielo sereno intera giornata con ampio soleggiamento, minime stabili 16/17°c, massime in aumento 28/29°c, vento assente.


DOMENICA 6:
Mantenimento di condizioni di stabilità giornaliera con ampio soleggiamento parziale nuvolosità in aumento dalla serata, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime 17/18°c massime diurne gradevoli 26/28°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 7:
Cielo nuvoloso al mattino con tendenza a graduale aumento della copertura. Molto nuvoloso in serata con deboli precipitazioni locali, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in lieve calo 16/17°c massime stabili 26/28°c.


MARTEDI 8:
Instabilità diffusa per intera giornata associata a deboli fenomeni giornalieri con accumuli di pioggia modesti, ventilazione debole nord occidentale, minime previste senza variazioni 17/18°c massime senza variazioni di rilievo 25/26°c.


MERCOLEDI 9:
Deciso miglioramento con cielo in prevalenza soleggiato e con scarsa copertura nuvolosa, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime previste 16/17°c massime diurne 26/27°c.


GIOVEDI 10:
Generalmente poco nuvoloso in mattinata ma con sviluppo di nuvolosità pomeridiana senza fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine 16/18°c massime previste senza variazioni di rilievo 26/27°. Alba 6:48, Tramonto 19:30, durata del giorno h 12:42.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it