Variabile ma con tendenza a graduale miglioramento. Temp sotto la media.
AggiornaMeteo 1-3 Sett
Come annunciato da più parti il weekend e l'inizio settimana hanno visto l'entrata in quota sulla nostra penisola di aria più fresca di origine nord europea la quale ha bruscamente interrotto le tipiche condizioni estive.
L'instabilità, associata a vento sostenuto da SE, ha causato temporali anche forti con accumuli complessivi di piogga inizialmente modesti ma che con il passare delle ore hanno raggiunto livelli medi.
La tendenza per i prossimi tre gg è quella di un lento ma costante miglioramento poiché il minimo, inizialmente sul Mar Ligure - vedi carta 1- si trasferirà lungo la dorsale appenninica per poi dissolversi lentamente una volta raggiunti i Balcani. Da sottolineare che l'aspetto termico sarà ancora protagonista con temperature massime ma soprattutto minime molto più basse rispetto a pochissimi gg fa.
Non avremo precipitazioni locali nelle prossime 48/72 ore ma la copertura nuvolosa sarà ancora estesa sebbene saranno presenti schiarite anche ampie ma la tendenza, lo ripetiamo, è per un lento miglioramento grazie all'avvicinamento dell'alta pressione atlantica che garantirà, in seguito, un ritorno del soleggiamento ma con massime gradevoli.
Carta 1 - Pressione ITA 1° set
Carta 2 - Aree instabilità ITA
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 1°/9:
Condizioni di variabilità intera giornata ma senza ulteriori piogge previste, minime 13/14°c; massime in parziale recupero 22/23°c, vento a regime di brezza.
MERCOLEDI 2:
Cielo nuvoloso tendente a coperto senza fenomeni previsti, minime basse 14/15°c, massime stazionarie 23/24°c, vento debole Sud.
GIOVEDI 3:
Cielo sereno al mattino poco nuvoloso nel pom per formazione di nubi cumuliformi, vento debole NE, minime stabili 15/16°c, massime parziale recupero 23/25°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it