Poco nuvoloso oggi e domani, nubi e temp in aumento giovedì.
AggiornaMeteo 8-10 set
Attualmente la situazione in quota delle masse d'aria che interessano il Mediterraneo centrale è caratterizzata dalla presenza, ad ovest della Sardegna, di un minimo di bassa pressione che tende a richiamare correnti da NE sullla nostra penisola -vedi carta 1-
La pressione sull'Italia si mantiene su valori medio alti e ciò impedisce al minimo di guadagnare terreno verso le nostre regioni occidentali tuttavia esso avrà una parziale influenza sulle coste tirreniche ed anche nell'entroterra tosco-umbro causando un graduale aumento della copertura nuvolosa ma senza fenomeni previsti, a partire dalla tarda serata di mercoledì ed a seguire nella giornata di giovedì 10 -vedi carta 2-
Parallelamente a tutto ciò avremo un graduale ma sensibile recupero delle temperature massime con valori attesi di poco sopra i 30°c ma senza eccessi, la ventilazione si manterrà moderata da NE oggi per poi tornare a regime di brezza domani e dopodomani.
Dai dati attuali sembrerebbe possibile un peggioramento più esteso durante il prossimo fine settimana, maggiori aggiornamenti nell'articolo del venerdì mattina.
Carta 1 - Pressione ITA 8 set
Carta 2 - Aree piogge ITA 10 set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 8:
Prevalenza di cielo sereno con nuvolosità isolata nel pom, minime 17/18°c; massime stazionarie 27/28°c, vento debole NE.
MERCOLEDI 9:
Sereno al mattino, nuvolosità parziale nel tardo pomeriggio, minime stabili 17/18°c, massime in recupero 29/30°c, brezza di vento.
GIOVEDI 10:
Parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza ad aumento delle nubi nel pom/sera, brezza di vento, minime invariate 18/19°c, massime stabili 29/30°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it