Ancora un weekend parzialmente instabile, sole da metà settimana e temp in aumento.
L'ultima decade di maggio va in archivio con un sensibile aumento termico sia assoluto che settimanale frutto di una massima giornaliera che si ata avvicinando ai 30 gradi e di una minima di poco sopra i 10 gradi, per effetto di ciò la media settimanale è passata da 15 a 18°c.
Nonostante la nuvolosità anche compatta gli accumuli sono stati decisamente scarsi, solamente 4 mm settimanali che fanno chiudere il mese a 74 mm complessivi, raffica massima sempre molto debole, solamente 31 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 24 - 30 maggio
T/Max 27,4°c - T/Min 10,8°c - Tmedia settimanale 18,7°c - Pioggia 4 mm - Mese 74 - Dal 1° Gen: 277 mm - Raffica 31 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Situazione barica continentale decisamente dinamica ed in continua evoluzione. Come sempre la dinamicità dell'atmosfera è dovuta ad un valore di pressione piuttosto basso come adesso, in più durante il weekend si creeranno due minimi depressionari rispettivamente uno sul mar ligure e l'altro sul Veneto i quali condizioneranno lo stato del tempo in tutte le regioni settentrionali ed in buona parte di quelle centrali, Toscana ed Umbria comprese.
Detto delle temperature sia massime che minime le quali subiranno variazioni minime ma al ribasso, la nuova instabilità che andremo ad incontrare al nord avrà di nuovo conseguenze pesanti con possibili ulteriori nubifragi mentre al centro sono attesi fenomeni diffusi ma non intensissimi.
Pressione ITA ven 31 maggio
Pressione EU sab 1 giugno
EVOLUZIONE LOCALE:
Come accennato i fenomeni più intensi ed estesi si verificheranno tra l'Appennino e le Alpi mentre le regioni centrali inizialmente avranno una certa nuvolosità non molto compatta ma con estese velature alternate a formazione di addensamenti minacciosi che potranno portare a fenomeni locali piuttosto limitati ed in ogni caso del tutto isolati, non trattandosi di un vero e proprio fronte freddo.
Discorso diverso domenica quando il peggiorameto atteso sarà un pò più consistente con possibili rovesci locali specialmente nella seconda parte del giorno, ventilazione sempre debole con direzione variabile e temperature stazionarie o in lieve calo sia nelle massime che nelle minime mattutine.
Pressione ITA dom 2 giugno
Piogge ITA dom 2 giugno
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 31 Maggio:
Nuvolosità estesa in mattinata seguita da variabilità con schiarite parziali, debole instabilità pomeridiana con schiarite pomeridiane - minime invariate 16/17°c - massime stazionarie 22/24°c, ventilazione in rinforzo da sud.
ALBA 5:37 - TRAMONTO 20:45
SABATO 1° Giugno:
Di nuovo condizioni di variabilità intera giornata con presenza di nuvolosità frastagliata senza fenomeni previsti - minime in lieve calo 14/15°c, massime senza variazioni 22/23°c, vento debole meridionale.
DOMENICA 2 Giugno:
Cielo coperto in mattinata, tendenza a formazione di parziali schiarite locali nel pomeriggio - minime lieve calo 12/13°c - massime senza variazioni 24/25°c - brezza debole meridionale.
ALBA 5:36 - TRAMONTO 20:46
- TENDENZA SETTIMANALE -
La settimana entrante si aprirà con nuove piogge residue attese nella mattinata di lunedì prossimo seguite da un'estesa variabilità pomeridiana senza ulteriori nuovi fenomeni, martedì e mercoledì decisa prevalenza di soleggiamento mattutino però con la formazione di nuovi addensamenti pomeridiani ma con una bassissima possibilità di precipitazioni associate, infine giovedì prossimo finalmente una giornata asciutta e serena che darà il via ad un sensibile aumento termico con valori attesi sui 30°c o, per l'arrivo sul mediterraneo centrale di una vasta area di alta pressione di origine nord africana, ventilazione sempre debole a regime di brezza.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.i