Permangono ancora condizioni di instabilità locale pomeridiana, temp stabili, vento assente.
Purtroppo non ci sono ancora buone notizie circa la tanto attesa stabilità delle condizioni meteo, anche per le prossime 72 ore si manterrà la solita instabilità pomeridiana collegata, oramai da settimane, ad un valore di pressione medio-basso che già di per sè favorisce il rimescolamento dei bassi strati e di conseguenza l'instabilità che stiamo sperimentando.
Nelle successive 48 ore è atteso un graduale calo della pressione al suolo con l'instaurazione sull'Italia centrale di una circolazione debolmente ciclonica che sta a significare ulteriore incertezza ed instabilità locale specialmente nelle ore pomeridiane di martedì e mercoledì, schiarite attese dalla seconda parte di giovedì.
Zero termico stabile sopra i 3200 mt di quota con valori termici al suolo stazionari compresi tra 13/14°c di minima e 22/24°c di massima, ventilazione sempre debole a regime di brezza o del tutto assente.
Pressione ITA 28 maggio
Piogge ITA 29 maggio
MARTEDI 28 Maggio :
Variabile al mattino, dal pomeriggio aumento della nuvolosità con addensamenti anche estesi, instabile con piovaschi ore centrali - minime invariate 15/16°c - massime stazionarie 22/24°c, brezza debole meridionale.
ALBA 5:39 - TRAMONTO 20:42
MERCOLEDI 29 Maggio:
Cielo coperto intera giornata con scarsa possibilità di piogge locali - minime invariate 15/16°c, massime senza variazioni 22/24°c, vento assente.
GIOVEDI 30 Maggio:
Cielo coperto intera giornata con possibilità di deboli piovaschi locali ore centrali - minime lieve recupero 16/17°c - massime senza variazioni 23/24° - brezza debole meridionale.
ALBA 5:38 - TRAMONTO 20:44
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM