Ancora instabilità diffusa con brevi piovaschi locali, ventoso mercoledì.
AGGIORNAMETEO
Ormai sono numerose settimane che le notizie circa i danni causati dal maltempo in varie zone d'Italia come: Matera, Venezia, Liguria, Argentario, Piemonte aprono i telegiornali nazionali, le perturbazioni in serie provenienti dal nord europa hanno causato ingenti danni in un territorio fragile e spesso non curato a dovere.
La posizione delle grandi masse d'aria momentaneamente ci regala circa 24/36 ore di pausa con condizioni di moderata instabilità locale fatta da un'alternananza di addensamenti innocui e parziali schiarite tuttavia - come detto - questa fase avrà vita breve poiché - vedi carta 1 - è prevista la formazione di un nuovo minimo depressionario, per la verità non molto profondo come quelli che ci hanno interessato in precedenza, ma sufficiente per procurare nuove piogge nella giornata di domani mercoledì 27, come mostrato nella carta 2 italiana.
La domanda ricorrente è: quando finiranno tutte queste piogge ?
La risposta putroppo non è positiva, un ulteriore peggioramemnto è previsto per domenica 1°dicembre con l'arrivo di una nuova massa d'aria dal nord europa e conseguente formazione di un nuovo minimo questa volta, sembrerebbe, attivo come i precedenti associato ad un progressivo abbassamento delle temperature minime.
Per tutti gli aggiornamenti, come sempre, vi rimandiamo al consueto aggiornamento nel "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
A sin: Carta 1 - pressione ITA 27 nov
A des: Carta 2 - aree piogge previste 27 nov
Bollettino giornaliero previsto:
MARTEDI 26/11:
Nuvolosità irregolare con parziale instabilità e prevalenza di nubi ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine 7/8°c; massime attese in parziale recupero 15/16°c.
MERCOLEDI 27:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole e parziale instabilità nelle ore pomeridiane con bassa possibilità di piogge consistenti, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime previste stazionarie 8/9°c; massime diurne in lieve flessione 13/14°c.
GIOVEDI 28:
Nuvoloso o coperto al mattino ma con tendenza a parziale miglioramento con qualche timida schiarita nel corso della giornata senza piogge previste, ventilazione moderata da SO, minime attese in recupero 10/11°c; massime previste senza particolari variazioni 14/15°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it