29 Marzo - 4 Aprile: PREVISIONALE 13

Ancora tempo incerto ed instabile a Pasqua, piovaschi a Pasquetta, temp stabili.

Postato il: 28-Mar-2024

COSA E' AVVENUTO


La settimana che mandiamo in archivio offre spunti interessanti: anzitutto la quantità di pioggia precipitata, 19 mm, non è stata moltissima ma l'andamento della precipitazione durante i due eventi è stato quello auspicabile cioè una caduta lenta ma costante, l'ideale per le falde profonde poi la ventilazione la quale ha stabilito il nuovo record annuale con ben 77 km/h massimi, infine i valori termici hanno registrato un incremento notevole della media settimanale passata da 10 a 12°c frutto di una massima sopra i 20°c e di una minima appena sotto ai 5°c.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 22 - 28 marzo
T/Max 20,2°c - T/Min 4,6°c - Tmedia settimanale 12,1°c - Pioggia 19 mm - Mese 65 - Dal 1° Gen: 153 mm - Raffica 77 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

A molti può sembrare strano ma attualmenete le condizioni meteo sulla nostra penisola sono condizionate dal profondo minimo barico presente al largo delle coste irlandesi, infatti un minimo così basso e attivo ha generato un vortice così vasto che interessa la gran parte del versante occidentale europeo estendendo le sua coda meridionale fino al mediterraneo centrale ecco il motivo del maltempo sul centro italia e soprattutto del forte vento.
La tendenza è naturalmente per un progressivo ma lento colmamento della bassa pressione atlantica ma essa non verrà sostituita da nessun anticiclone africano, che avrebbe portato troppo resto all'avvento di condizioni stabili e soleggiate, bensì al suo posto avremo ancora un tempo incerto ed in prevalenza nuvoloso a causa di un valore di pressione medio-basso.

 

Pressione ITA ven 29 marzo
                     
Piogge ITA 31 marzo

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, dopo il forte vento delle ultime 24 ore, assisteremo ad un parziale miglioramento delle condizioni generali con la cessazione delle piogge, una ventilazione ancora dai quadranti meridionali decisamente meno sostenuta del passato con uno stato del cielo in prevalenza nuvoloso se non adirittura coperto specialmente nelle prossime 24 ore.
Ciò è dovuto, come detto, ad un valore di pressione non molto alto che favorisce decisamente il rimescolamento dei bassi strati con la permanenza di nuvolosità a banchi ed un instabilità latente, temperature minime e massime attese in recupero sensibile.


Pressione ITA lun 1°aprile
                     
Aree piogge ITA 1° aprile

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 29 Marzo:
Prevalenza di cielo coperto in mattinata in estensione al resto della giornata, possibili brevi aperture pomeridiane: minime in aumento 13/14°c; massime in recupero 21/22°c, vento sostenuto da Sud con rinforzi.

ALBA 6:00 - TRAMONTO 18:35


SABATO 30 Marzo:
Soleggiato al mattino, formazione di estesi addensamenti locali nel pomeriggio: minime previste 11/12°c, massime stazionarie 20/21°, vento moderato da Sud con rinforzi.


DOMENICA 31 Marzo:(PASQUA)
Cielo coperto intera giornata senza piogge previste: Minime stabili 12/13°c, Massime invariate 20/21°, vento debole meridionale.

ALBA 6:56 - TRAMONTO 19:38


- TENDENZA SETTIMANALE -

Un peggioramento un pò più consistente, inteso come possibilità di piogge o di piovaschi locali è atteso fin dalla notte tra Pasqua e lunedì di Pasquetta con interessamento di tutta la seconda giornata festiva che si presenterà con cielo coperto e possibilità di acquazzoni brevi e circoscritti, per il resto ancora tanta incertezza ed instabilità con una bassa possibilità di precipitazioni confinata alle ore pomeridiane ma in un contesto generale di cielo in permanenza coperto e con pochissimi spiragli di sole.
Temperature minime e massime con tendenza a parziale recupero mentre la ventilazione si manterrà piuttosto sostenuta con raffiche (lunedì) tra 60/70 km/h sempre dai quadranti meridionali.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it