Prevalenza di cielo coperto senza piogge con aumento termico.
AggiornaMeteo 2-4 Febbraio
Attualmente, come mostrato nella carta uno europea, la nostra penisola è interessata da un parziale recupero dell'alta pressione di origine nord africana, avente il suo massimo barico sulle coste marocchine.
L'Italia principalmente beneficierà di un graduale rialzo termico sia nei valori minimi che massimi diurni ma non nella limpidezza dello stato del cielo, il quale mercoledì e soprattutto giovedì prossimo si presenterà coperto per l'intera giornata senza nessun tipo di precipitazione.
La ventilazione, del tutto assente martedì, si disporrà invece dai quadranti meridionali nelle successive 48/72 ore con raffiche previste non molto elevate, contribuendo all'aumento della copertura nuvolosa.
Carta 1 - Pressione EU 2 feb
Carta 2 - Pressione ITA 2 feb
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 2:
Nebbie mattutine in pianura seguite da cielo coperto con tendenza a formazione di schiarite nel pom, vento assente, minime lieve recupero 6/7°c; massime in aumento 11/12°c.
MERCOLEDI 3:
Prevalenza di nuvolosità estesa con brevi aperture, minime invariate 6/7°c, massime stazionarie 12/13°, vento moderato SO.
GIOVEDI 4:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime in aumento 9/10°c, massime stabili 13/14°c, vento debole meridionale.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it