Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
28 Apr - 4 Mag: PREVISIONALE 18/23 - Meteo Macciano

28 Apr - 4 Mag: PREVISIONALE 18/23

Soleggiato venerdì, peggiora domenica con temporali pomeridiani. Instabile lunedì.

Postato il: 27-Apr-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 21 - 27 Aprile
T/Max 23,2°c - T/Min 7,4°c - Tmedia settimanale 14,9°c - Pioggia 0 mm Aprile 59 mm Anno: 183 mm - Vento dominante 25% SE, raffica max: 44 km/h


COSA E' AVVENUTO:

Nell'ultima settimana la nostra stazione di Macciano ha registrato un consistente aumento della temperatura media settimanale passata da 11 a quasi 15 gradi; ciò è dovuto ad una massima di oltre 23°c e una minima di oltre 7°c.
Le piogge settimanali totalmente assenti mantengono il totale mensile ad un valore di 59 mm ancora basso per affrontare l'estate in sicurezza, ventilazione moderata dominante da SE con raffica max di 44 km/h.

 

Pressione EU 28 apr
             
Piogge ITA dom 30 apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


Mentre le fredde e piovose perturbazioni atlentiche scorrono alle latitudini settentrionali, stiamo attraversando una fase climatica che ha le tipiche caratteristiche primaverili con frequenti e improvvisi cambiamenti delle condizioni meteo; il valore della pressione al suolo sul bacino del Mediterraneo favorisce questa naturale instabilità tuttavia almeno le prossime 24 ore saranno all'insegna della stabilità e del soleggiamento prima della formazione una nuova circolazione mediamente depressionaria che interesserà le regioni centrali italiane nella giornata di domenica 30.

 

Pressione ITA dom 30 aprile
                     
Piogge ITA mart 2 maggio

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, come detto, la giornata odierna trascorrerà in prevalenza asciutta e soleggiata con solo la presenza di velature del cielo, tuttavia in maniera lenta e graduale preannunciato da vento da SE, è atteso un aumento della copertura nuvolosa a partire da domani sabato che poi porterà ad un peggioramento più consistente nella seconda parte di domenica 30 nella quale sono attesi piogge e temporali locali. Le temperature non subiranno variazioni sostanziali con minime previste tra gli 8/11°c e massime diurne ampiamente sopra i 20 gradi oggi e in lieve calo sabato e domenica.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 28 Aprile:
Condizioni di variabilità al mattino con velature, nel pomeriggio consistente aumento della copertura: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime invariate 7/8°c; massime gradevoli 20/21°c.

ALBA 6:12 - TRAMONTO 20:09


SABATO 29:
Cielo nuvoloso al mattino tendente a coperto nel pomeriggio senza fenomeni previsti: minime senza variazioni di rilievo 9/10°c, massime stazionarie 19/20°c, vento debole Sud.


DOMENICA 30:
Cielo coperto in mattinata, molto nuvoloso nel pomeriggio attesi piovaschi locali: minime mattutine in lieve recupero 11/12°c; massime gradevoli 19/20°c, vento molto debole da Sud.

ALBA 6:09 - TRAMONTO 20:12

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La settimana si aprirà con una certa instabilità locale, in pratica il "guasto" che assisteremo domenica si estenderà per buona parte di lunedì 1°maggio con nuvolosità estesa ma con una ridotta possibilità di piogge giornaliere ma più probabili in nottata, i giorni seguenti vedranno sempre il mantenimento di condizioni di elevata instabilità con possibilità di nuovi e isolati acquazzoni locali, un miglioramento più consistente è atteso nella giornata di giovedì prossimo.
Massime in calo lunedì e martedì (16-18°c), minime stazionarie, ventilazione debole con rinforzi da NE martedì.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it