Ancora instabilità con deboli fenomeni locali, temperature in lieve calo le minime.
TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30
COSA E' AVVENUTO
Con l'affermazione delle condizioni autunnali i valori termici giornalieri e settimanali tornano lentamente a rientrare nelle medie del periodo, la conferma ci viene dai dati climatici della stazione di Macciano la quale ha registrato una massima di 25 gradi, contro i 27 precedenti e una minima di poco sopra i 10° contro i 12 del passato per una media termica settimanale che continua a scendere, adesso siamo a 17 contro i 18,5°c di sette gg fa.
Accumulo piovoso di 11 mm per un totale mensile di "soli" 22 mm e annuale di 572 mm , raffica massima di quasi 60 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 20 - 26 Ottobre
T/Max 25,4°c - T/Min 10,9°c - Tmedia settimanale 17,6°c - Pioggia 11 mm Mese 11 Anno 572 mm Raffica max 59 km/h
SITUAZIONE IN QUOTA
Le carte europee mostrano una imponente area di bassa pressione sulle isole britanniche in spostamento verso la Francia ed le nostre regioni settentrionali, questa vasta massa d'aria è caratterizzata da un tipo di aria molto fredda in quota tuttavia essa non raggiungerà direttamente le nostre regioni o se ciò avverrà, accadrà con conseguenze limitate poiché si tratta delle avanguardie più deboli della bassa pressione atlantica.
Detto ciò si comprende come il "freddo" quello vero sarà ancora ben lontano dall'entrare nel bacino del Mediterraneo centrale, entrerà invece aria più fresca ed instabile in quita che porterà piogge diffuse al nord ed in particolare sulla fascia tirrenica, molto meno del necessario nell'entroterra tosco umbro.
Pressione EU sab 28 Ott
Pressione ITA sab 28 Ott
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente, durante il fine settimana o meglio le prossime 36/48 ore, avremo le piogge tanto attese ma purtroppo non nelle quantità necessarie per invertire la tendenza della mancanza di acqua piovana che da troppe settimane consecutive sta creando problematiche crescenti all'agricoltura ed ai raccolti.
Le previsioni più dettagliate indicano accumuli consistenti per le regioni settentrionali ed in particolare per il versante tirrenico ma poca cosa per le aree interne di Toscana ed Umbria le quali ormai da troppo tempo soffrono della mancanza di precipitazioni consistenti non certamente dannose.
Le temperature non subiranno variazioni sostanziali nei valori massimi mantenendosi attorno ai 20/21°c mentre avvertiremo un calo di 3/4 gradi in quelli minimi mattutini, la ventilazione sarà piuttosto sostenuta da SO nella mattinata di venerdì per poi attenuarsi decisamente in seguito.
Aree piogge ITA sab 28 Ott
Aree piogge ITA lun 30 Ott
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 27 Ottobre:
Debole instabilità mattutina con piogge leggere seguita da schiarite resto della giornata: minime previste 13/14°c; massime senza variazioni 19/20°c, vento occidentale con rinforzi ore centrali.
ALBA 7:42 - TRAMONTO 18:11
SABATO 28 Ottobre:
Nuvolosità variabile con alternanza di addensamenti anche compatti e brevi aperture: minime in calo 11/12°c, massime invariate 19/20°c, vento debole da Est.
DOMENICA 29 Ottobre:
Condizioni di variabilità mattutina seguita da peggioramento pomeridiano con deboli piogge locali: minine senza variazioni particolari 13/14°c, massime stazionarie 19/20°c, vento debole Sud.
ALBA 7:44 - TRAMONTO 18:08
- TENDENZA SETTIMANALE -
La nuova settimana si aprirà con un nuovo abbassamento della pressione atmosferica che porterà ad un peggioramento più consistente nelle giornate di lunedì e martedì, in quest'ultima in particolare assisteremo a piogge un pò più estese e persistenti che inizieranno nella nottata per poi proseguire nella mattinata del 31 però sempre con accumuli locali non particolarmente elevati; temperature come detto in diminuzione nei valori minimi anche ad inizio settimana per poi ritornare gradualmente da mercoledì/giovedì attorno ai 14/15°c, massime in calo inizio settimana poi da mercoledì nuova lenta risalita, ventilazione in rinforzo da sud martedì in occasione con il nuovo peggioramento previsto.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it