Lento miglioramento con cielo sereno e temp gradevoli in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Lentamente stanno cominciando ad affermarsi condizioni meteo climatiche di transizione dall'inverno, a quelle che sono le prime avvisaglie di una primavera alle porte; a questo proposito, i dati settimanali della stazione di Macciano ci mostrano che le variazioni termiche rispetto al passato sono state di modesta entità: -1/1,5 gradi- ma non sembrano essere limitate a pochi giorni quanto piuttosto di far parte di una iniziale tendenza alla stabilità confermata anche dal parziale aumento della temperatura media settimanale salita a 7,4°c contro i 6 di una settimana fa.
Detto del vento che va in archivio con una raffica massima di 53 km/h, va sottolineata la continua mancanza di precipitazioni consistenti che prosegue ormai da numerose settimane con accumuli mensili scarsissimi.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 19-25 Marzo:
T/Max 16,6°c - T/Min:-0,7°c - T/media settimanale: 7,4°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 63 km/h.
Carta 1 - Pressione EU ven 26 mar
Carta 2 - Pressione EU mar 29 mar
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La gran parte dell'Europa centrale e del bacino del Mediterraneo, dopo una fase asciutta ma fredda per le correnti artiche in quota che hanno fatto scendere notevolmente le temperature, sta per entrare in un periodo di stabilità e di condizioni climatiche decisamente gradevoli, tipiche primaverili.
Ciò è mostrato nelle due carte europee che vi proponiamo, fissate rispettivamente per venerdì 26 e martedì 29, nelle quali si nota come un iniziale risalita dell'alta pressione atlantica nel week end, si stabilizzerà durante la giornata festiva fino ad avere ad inizio settimana valori di pressione al suolo in costante crescita, sinonimo di stabilità.
Un parziale "disturbo" è indicato nella carta 3 italiana la quale, abbinata a quella successiva delle precipitazoni nazionali, mostra una certa instabilità, con nevicate in quota, sulle Alpi di confine e possibilità di fenomeni locali circoscritti all'alta Toscana, nulla da segnalare nell'entroterra tosco-umbro.
Carta 3 - Pressione ITA sab 27 mar
Carta 4 - Piogge ITA sab 27 mar
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 26 marzo:
Parzialmente nuvoloso in mattinata con foschie in aree pianeggianti e schiarite, tendenza dal pom/sera ad aumento della copertura senza fenomeni previsti, ventilazione debole direzione variabile, minime in lieve recupero 7/8°c; massime gradevoli 16/17°c.
Alba 6:06, Tramonto 18:36, durata del giorno 12:30
SABATO 27:
Prevalenza di nuvolosità estesa con foschie in pianura e con cielo parzialmente coperto con debole possibilità di pioviggini nelle ore centrali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 8/9°c, massime previste in diminuzione 12/13°, vento debole Sud - Sud Ovest.
DOMENICA 28:
Ancora prevalenza di nuvolosità diffusa con alternanza di brevi aperture ma senza fenomeni previsti, minime mattutine stazionarie 8/9°c, massime con tendenza a graduale recupero 18/19°c, ventilazione a regime di brezza con direzione variabile.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 29 Marzo:
Tendenza generale a progressivo miglioramento con iniziali foschie in aree pianeggianti seguite da condizioni di ampio soleggiamento intera giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine 8/10°c; massime diurne in lenta risalita con valori gradevoli 20/21°c.
MARTEDI 30:
Ampio soleggiamento giornaliero con nibi isolate ed innocue, minime con tendenza a recupero di qualche grado 9/11°c, massime geadevoli e stazionarie 20/22°c, ventilazione debole settentrionale a regime di brezza.
MERCOLEDI 31:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine stazionarie 9/11°c, massime gradevoli previste in parziale recupero di qualche grado 21/23°c, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente.
GIOVEDI 1° Aprile:
Cielo sereno o poco nuvoloso con al massimo qualche velatura, minime mattutine senza variazioni di rilievo 8/10°c, massime previste gradevoli e invariate 21/22°c, ventilazione molto debole di direzione variabile o del tutto assente.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it