Week end con temperature in deciso calo e vento teso domenica, senza fenomeni previsti.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
I dati strumentali della seconda decade di Marzo mostrano una sostanziale stabilità rispetto a quelli osservati la scorsa settimana, il confronto tra le due temperature massime settimanali è leggermente favorevole al dato più recente anche se di soli due gradi mentre quello tra i due valori minimi è praticamente invariato con dati leggermente negativi in entrambe i casi (-0,7°c).
Con questi risultati appare davvero singolare come la media termica settimanale sia stata esattamente la stessa di sette gg fa (7,4°c) a dimostrazione della stabilità delle condizioni climatiche generali; infine da registrare un'assoluta mancanza di precipitazioni (2 mm) al contrario di una ventilazione piuttosto sostenuta con una raffica massima di ben 63 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12-18 Marzo:
T/Max 16,6°c - T/Min:-0,7°c - T/media settimanale: 7,4°c = Pioggia 2 mm - Vento max: 63 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 19 marzo
Carta 2 - Pressione EU dom 21 marzo
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione meteorologica continentale attuale è piuttosto complessa ad in continua evoluzione, cerchiamo di fare chiarezza.
Dalla prima carta europea si nota molto bene come il grande anticiclone atlantico sia posizionato piuttosto ad est ma soprattutto con una direzione di lento movimento verso le latitudini più settentrionali, questa condizione sta portando allo scivolamento, sul suo lato orientale -vedi carta 2 europea- ormai da alcuni giorni, di una massa d'aria molto fredda in quota di origine artica la quale sta interessando la nostra penisola da oriente.
Questa fase durerà per tutto il weekend e anche ad inizio della settimana entrante ( un miglioramento termico più consistente è atteso verso la seconda parte della nuova settimana), il dettaglio della carta 3 italiana ci mostra come l'aria fredda in quota darà vita ad un minimo depressionario sul mar Tirreno con un consistente aumento della ventilazione da NE nelle regioni centrali ed anche localmente con una percezione termica ben inferiore rispetto a quella strumentale.
Nell'entroterra tosco umbro nel fine settimana non assisteremo a precipitazioni nevose, esse si concentreranno sul medio versante adriatico, su Campania e Basilicata dove insisteranno nella giornata festiva, la giornata peggiore sarà quella domenicale caratterizzata da cielo coperto, ventilazione tesa da NE e temperature sotto la media stagionale con percezione termica molto bassa.
Carta 3 - Pressione ITA dom 21 marzo
Carta 4 - Precipitazioni ITA dom 21
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 19 marzo:
Generalmente soleggiato in mattinata con nubi isolate, aumento consistente della copertura dalla serata senza fenomeni previsti, vento moderato nord orientale, minime in sensibile diminuzione con possibili gelate in pianura 0/1°c; massime sotto la media stagionale 9/10°c.
Alba 6:17, Tramonto 18:23, durata del giorno 12:06
SABATO 20:
Prevalenza di nuvolosità estesa e compatta con cielo coperto intera giornata ma senza precipitazioni previste, minime mattutine basse 1/2°c, massime ancora sotto la media stagionale 8/9°, vento debole da NE al mattino, in costante rinforzo nel pom con percezione termica molto bassa.
DOMENICA 21:
Parziali e momentanee schiarite in mattinata, cielo coperto nella seconda parte della giornata, minime molto basse al mattino 1/2°c, massime ulteriore calo con percezione termica molto bassa 6/7°c, vento teso nord occidentale con rinforzi nel pomeriggio e raffiche previste 50/55 km/h.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 22 Marzo:
Prevalenza di soleggiamento al mattino con tendenza ad aumento della copertura nella seconda parte della giornata ma senza fenomeni, ventilazione molto sostenuta dai quadranti nord orientali con raffiche 50/60 km/h, minime mattutine in sensibile diminuzione 0/1°c; massime diurne sotto media 8/9°c e percezione termica molto bassa.
MARTEDI 23:
Inizialmente prevalenza di variabilità con qualche schiarita mattutina, tendenza successiva a progressivo aumento della copertura con cielo coperto nel pom, minime senza variazioni di rilievo ancora molto basse e sotto media stagionale 1/2°c, massime basse e stazionarie 8/9°c, ventilazione senpre nord orientale in graduale attenuazione.
MERCOLEDI 24:
Variabile al mattino ma con tendenza a progressivo e consistente aumento della copertura nel corso della giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine basse ma stazionarie 1/2°c, massime previste in parziale recupero di qualche grado 10/11°c, ventilazione dai quadranti settentrionali in attenuazione.
GIOVEDI 25:
Miglioramento generale per condizioni di cielo poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine ancora molto basse ma senza variazioni di rilievo 0/1°c, massime previste in recupero più consistente 13/14°c, ventilazione molto debole di direzione variabile o del tutto assente.
Alba 6:06, Tramonto 18:30, durata del giorno h 12:24.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it