26 Mag - 1° Giu: PREVISIONALE 22/23

Breve miglioramento sabato, addensamenti domenica, nuove piogge in settimana.

Postato il: 25-Mag-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 Maggio
T/Max 26,3°c - T/Min 11,9°c - Tmedia settimanale 17,4°c - Pioggia 21 mm Maggio 160 mm Anno: 355 mm - Raffica max 38 km/h.


COSA E' AVVENUTO:

Archiviati i dati estremi di poche settimane fa negli ultimi sette giorni la stazione di Macciano ha registrato un ristabilimento delle tipiche condizioni primaverili; una massima oltre i 25°c e una minima oltre i 10°c hanno portato nuovamente la media termica settimanale oltre i 17°c dai 13 delle scorse settimane.
Le nuove precipitazioni temporalesche hanno fatto segnare 20 mm di accumulo che porta il totale mensile a 160 mm e quello annuale a 355, raffica massima di 38 km/h.

 

Pressione ITA sab 27 mag
                     
Pressione ITA dom 28 mag

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

 

La situazione generale della pressione sul Mediterraneo centrale è, ormai da numerose settimane, caratterizzata da un valore di pressione medio-basso che favorisce condizioni di instabilità specialmente nelle ore pomeridiane quando il calore del soleggiamento provoca il sollevamento di aria calda dal suolo.
Escludendo la giornata di sabato, quando le correnti in quota assumeranno brevemente una circolazione anticiclonica con parziale aumento della pressione e conseguente formazione di schiarite, il resto del week end trascorrerà in condizioni di instabilità ma con una bassa possibilità di nuove precipitazioni.
Le minime saranno stazionarie sui 13/14°c mentre le massime si manterranno su valori gradevoli compresi tra i 22 ed i 26°c, ventilazione debole da NE.

 

Aree piagge sab 27 mag
                     
Aree piogge mart 30 mag

 

EVOLUZIONE LOCALE:

 

Passata, per fortuna, la pericolosa fase dei nubifragi adesso le condizioni sono tornate ad essere quelle tipiche primaverili; oggi venerdì avremo ancora una formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza ulteriori precipitazioni previste, ulteriore miglioramento con ampie schiarite domani sabato ma una nuova formazione di addensamenti è attesa nel corso della giornata domenicale con scarsa se non nulla possibilità di fenomeni locali.
Lo zero termico si manterrà tra i 3000/3200 mt garantendo temperature gradevoli al suolo con massime attorno ai 25 °c, venti sempre deboli a regime di brezza dai quadranti nord orientali.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 26 Maggio:
Condizioni di variabilità per intera giornata con prevalenza di schiarite anche ampie: senza variazioni le minime 14/15°c, massime gradevoli 24/25°c, vento debole NE a regime di brezza.
ALBA 5:40 - TRAMONTO 20:39


SABATO 27:
Condizioni di variabilità al mattino, sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio: minime invariate 15/16°c; stazionarie e gradevoli le massime 24/25°c, vento debole NE.


DOMENICA 28:
Prevalenza di soleggiamento con ampie schiarite in mattinata, formazione di isolati addensamenti nel pomeriggio: ventilazione debole a regime di brezza, minime previste 13/14°c; invariate e sempre gradevoli le massime 23/25°c.

ALBA 5:39 - TRAMONTO 20:41

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La nuova settimana invece vedrà un ritorno dell'instabilità e di nuove piogge sotto forma di rovesci e temporali locali concentrati in particolare nelle ore pomeridiane; ancora in prevalenza soleggiato la prima parte di lunedì 30 poi già dal pomeriggio aumento della copertura con possibili pioviggini, martedì 30 e mercoledì 31 cielo coperto con piogge sparse, attenuazione dei fenomeni dalla giornata successiva 1° Giugno.
Parziale calo delle massime martedì mentre le minime per tutta la settimana rimarranno pressoché invariate sui 15/16°c, ventilazione sempre debole dai quadranti nord orientali o del tutto assente.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it